Piazza Montecitorio, 23 giugno: quando i disabili "alzano la voce"

share on:

I diritti alzano la voceVolontari, operatori, persone in difficoltà. Migliaia le persone accorse a Piazza Montecitorio il 23 giugno per dire "Basta ai tagli sulle politiche sociali", nell’ambito della campagna “I diritti alzano la voce” indetta dal Forum del Terzo Settore e alla quale hanno preso parte attivamente anche la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

E la parte del leone in Piazza Montecitorio la facevano proprio le persone con disabilità. Erano tanti, organizzati e si notavano anche di più, con i loro cartelli e le bandiere che tappezzavano l'area della piazza riservata alla protesta. Le due federazioni delle persone con disabilità, FISH e FAND, non possono che essere soddisfatte per la riuscita della protesta, che ricorda molto quella di poco meno di un anno fa, quando i disabili scesero in piazza contro la paventate modifiche alla normativa sull'invalidità.

C’erano le bandiere bianche e rosse della Fish, le magliette dei volontari e degli associati dell'Unione italiana ciechi, gli striscioni delle due anime del mondo dei sordi, gli oralisti posizionati vicino al gazebo dal quale parlavano i convenuti, e i segnanti, che seguivano gli interventi guardando la traduzione in Lingua dei segni di due interpreti che hanno lavorato per ore sotto il sole. La protesta è stata unitaria e trasversale, raccogliendo tutti i tipi di disabilità e mettendole assieme per chiedere rispetto e dignità.

Una "partecipazione importante" e un "messaggio chiaro e forte" quello lanciato dalla Piazza per Pietro Barbieri, presidente della FISH, che ha sottolineato il movimento convergente che porta persone con disabilità, mondo del volontariato e operatori sociali in piazza insieme.

«Quello di oggi» ha commentato Barbieri «è solo l'inizio di una lotta a cui non possiamo sottrarci e che sapremo sostenere, senza cedimenti, da veri protagonisti delle scelte che ci riguardano!». (R.R.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus