Proposte per la Fase 2

share on:

Anche UILDM ha partecipato ai tavoli di lavoro proposti da FISH per creare il documento che contiene le proposte per gestire l'emergenza Covid-19, relative alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Questo documento vuole essere anche uno stimolo per il Governo, affinché crei in sinergia con le amministrazioni regionali e locali delle nuove strategie, che permettano la ripresa graduale dei servizi. Si tratta di uno strumento  per ridurre tutte quelle forme di diseguaglianza che impediscono che impediscono alle persone con disabilità e alle loro famiglie di realizzare una cittadinanza vera e propria.

Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM: «UILDM ha partecipato alla creazione di questo documento con l'intento di individuare tutte quelle criticità legate alla Vita indipendente, al  lavoro, alla presa in carico sanitaria, che è necessario affrontare. Ci rincuora che il Presidente Conte abbia citato il bisogno di mettere mano a tanti punti caldi legati al nostro mondo proprio all'inizio della Fase 2, perché abbiamo bisogno di ripartire in sicurezza. Speriamo che questo documento spinga il Governo ad azioni concrete e puntuali. Ancora una volta ribadiamo la nostra disponibilità a ulteriori confronti che possano valutare l'efficacia degli strumenti individuati, verificando se rispondono effettivamente ai bisogni emergenti.».

Il documento si articola attraverso linee di azione: salute, diritto alla vita, riabilitazione e abilitazione; lavoro ed occupazione; politiche e servizi per la vita indipendente e l’inclusione nella società; inclusione scolastica e processi formativi; le regioni ed i territori.

Scarica il documento in allegato alla pagina

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione