Raccolta di firme per l'assistenza personale autogestita

share on:

Anche la UILDM appoggia la campagna di raccolta firme a sostegno della proposta di legge sull’assistenza personale autogestita per la Vita Indipendente. Presentata a Roma il 3 dicembre 2008, la proposta è stata sottoscritta sia da esponenti della maggioranza di governo, sia dell’opposizione.

«L’iniziativa è finalizzata alla concretizzazione dell’articolo 19 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità che riconosce il diritto di tutte le persone con disabilità grave a vivere nella società e ad esserne parte attiva», spiegano i promotori della raccolta di firme, CNVI - Coordinamento Nazionale per la Vita Indipendente - ed ENIL - European Network on Independent Living -. «E con il potenziamento dei servizi a sostegno della domiciliarità, in particolare dell’assistenza personale autogestita per Vita Indipendente, possiamo farcela».

Un progetto, quindi, volto parallelamente alla deistituzionalizzazione delle persone con disabilità. «In Italia, infatti, per la mancanza di alternative sono ancora 200.000 le persone con disabilità che vivono in istituti», concludono i promotori.

Chi fosse interessato a sostenere la raccolta di firme può contattare i seguenti recapiti:
tel. 329 9349998, e-mail desire2002@libero.it

Ritratto di admin07_FTx

admin07_FTx