A Rimini si parla di disabilità adulta

share on:

803x392_Sono-adulto_16_RCSSi svolgerà presso il Palacongressi di Rimini il 4 e 5 marzo prossimi un Convegno internazionale dal titolo  «Sono adulto! Disabilità: diritto alla scelta e progetto di vita». Il Convegno è organizzato dal Centro Studi Erickson e gode del patrocinio di AIPD (Associazione Italiana Persone Down), ANFASS e Lega del Filo d'Oro.

Come raccontano gli organizzatori dell'evento: «'Sono adulto' è una richiesta che le persone con disabilità rivolgono ai loro familiari e ai professionisti dell’assistenza. Smettere di considerarli degli eterni 'ragazzi' e impostare un rapporto adulto può infatti aiutare a considerare meglio le loro esigenze e aspettative, con benefici per la qualità della vita e un rafforzamento del loro diritto a scegliere autonomamente del proprio futuro».

Questo importante momento formativo è rivolto soprattutto a dirigenti dei servizi sociali, assistenti sociali, psicologi,  educatori e a tutti coloro che si interessano e lavorano nell'ambito della disabilità adulta. Scopo delle due giornate «è fare il punto sulla situazione attuale delle disabilità e proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione a temi delicati come il diritto alla scelta e le relazioni familiari e professionali».
Le due giornate si struttureranno in 2 sessioni plenarie e 12 workshop di approfondimento per un totale di 15 ore di formazione, con la partecipazione di esperti di fama nazionale e internazionale.

E' prevista l'erogazione di crediti ECM. Per maggiori informazioni, costi, contatti e modalità di partecipazione segui il sito del Convegno, dove a breve sarà disponibile anche il programma completo delle sessioni plenarie e dei workshop di approfondimento. E' prevista inoltre una promozione particolare per chi si iscrive entro il 20 gennaio.
Sullo stesso sito è presente anche il blog #sonoadulto, ricco di materiale utile, interessante e in continuo aggiornamento. Per commentare, condividere, parlare del Convegno sui Social è possibile utilizzare l'hashtag #sonoadulto. (A.P.)

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49