A Torino il 2° Simposio Nazionale sulla SLA

share on:

a cura di Ufficio Stampa AISLA Onlus

Il 29 settembre 2017 si svolgerà a Torino, presso il Centro Congressi Unione Industriale, il 2° Simposio Nazionale sulla SLA promosso da AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e AriSLA (Fondazione Italiana di ricerca per la SLA).

L’evento, a cadenza biennale, rappresenta l’appuntamento nazionale nel quale si incontrano la comunità dei ricercatori che si occupano della malattia, gli operatori sanitari, i pazienti e i loro familiari, nell’intento comune di confrontarsi sugli sviluppi in merito alla ricerca scientifica, alla pratica clinica e all’assistenza. In questo modo si intende dare voce a tutti i protagonisti di un modello “virtuoso” che sostiene la missione dei due enti promotori nell’”aggredire” la malattia e che vede nella sinergia concreta tra ricerca scientifica, assistenza e presa in carico del paziente la sua massima espressione. 

I lavori del 2° Simposio Nazionale sulla SLA prevedono il contributo di alcuni tra i maggiori esperti internazionali nell'ambito della malattia, che saranno al fianco dei ricercatori italiani e dei migliori medici, al fine di comprendere e confrontarsi su quanto si sta facendo oggi per combattere la SLA e quali strategie saranno messe in campo per il futuro.

Saranno presentati, in particolare, i risultati di tre progetti di ricerca finanziati da AriSLA e da poco conclusi e si farà il punto sulla disponibilità in Italia di farmaci che rallentano la malattia, come il Radicut, di cui l’AIFA (Agenzia Italiana Farmaco) ha appena approvato la distribuzione in Italia, proprio su sollecitazione di AISLA. Si parlerà inoltre del diritto delle persone con SLA di scegliere o rifiutare i trattamenti sanitari, attraverso le dichiarazioni anticipate di trattamento.

Sul sito www.simposiosla.it sono disponibili tutte le informazioni sull'evento. Per consultare il programma cliccare qui.
L’evento è gratuito e aperto a tutti ma è necessario iscriversi a questa pagina, entro il 15 settembre.
 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione