Torna il Master per la Presa in carico di persone con grave disabilità

share on:

12341528_10153753619797230_6358884442812459562_n

Il Centro Clinico NEMO promuove un master di I livello sulla Presa in carico di persone con grave disabilità. Il progetto si attua in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l'Azienda Ospedaliera Niguarda per formare gli specialisti che hanno il compito di accompagnare le persone malate e le famiglie nel percorso di cura, facilitando così il passaggio dalla fase di presa in carico altamente specialistica, che ha luogo in ospedale, a quella domiciliare territoriale, in un rapporto di reciproca interazione.

Il corso si ispira al “nurse coach”, una figura professionale molto presente nel mondo sanitario americano, che ha il compito di formare le persone che si prendono cura dei malati, con particolare attenzione agli aspetti clinici, assistenziali e organizzativi.
Nello specifico il master intende formare professionisti con competenze clinico assistenziali, di comunicazione, formazione e relazione, di case management riguardanti la disabilità, considerando la persona assistita come il centro e il soggetto del processo e realizzando intorno ad essa una rete di sostegno durante tutto il percorso di cura e di assistenza.

Il corso è aperto ai laureati in Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Infermieristica pediatrica, Fisioterapia, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedia, Terapia occupazionale e Servizio Sociale e si strutturerà in moduli di didattica frontale, laboratori e un tirocinio formativo finale presso una struttura accreditata.

Il master è a numero chiuso: le domande dovranno pervenire entro il giorno 1 febbraio 2016.
Il corso si svolgerà presso l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano (Piazza Ospedale Maggiore 3, Milano), dal 9 marzo 2016 all’8 marzo 2017.
Per ulteriori informazioni contatta la segreteria organizzativa: masterdisabilita@unimi.it, tel: 0264442213, oppure visita i siti www.unimi.it e http://ariel.unimi.it (Sezione Master).

Inoltre per l’anno 2016-2017 AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) mette a disposizione 3 borse di studio per neolaureati in Infermieristica e/o Scienze infermieristiche per frequentare il Master. Il bando, con tutte le informazioni utili, è aperto e consultabile su www.aisla.it. (A.P.)

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49