Torna la XIII Giornata Nazionale AISLA

share on:

Domenica 20 settembre si celebra la XIII edizione della Giornata Nazionale sulla SLA promossa da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

La Giornata nasce per ricordare il primo sit-in dei malati SLA in Piazza Bocca della Verità a Roma il 18 settembre 2006. Da allora, tra settembre e ottobre, AISLA promuove diverse iniziative in tutta Italia, per rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura e di assistenza delle persone con la SLA.

Venerdì 18 settembre alle ore 18 si terrà l’evento online “FLASHimMOB” in diretta dalla pagina Facebook di AISLA, un momento virtuale di racconti, voci e testimonianze di persone con la SLA in collaborazione con Centro Clinico NeMO e la cooperativa La Meridiana.

Nella notte tra sabato 19 settembre e domenica 20 settembre, centinaia di monumenti in tutta Italia saranno illuminati di verde, il colore dell’associazione. Tra questi, la Mole Antonelliana a Torino, la Piramide Cestia a Roma, la Fontana Maggiore a Perugia, il Tempio di Atena a Paestum, la Loggia dei Lanzi a Firenze grazie alla collaborazione con l’ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

AISLA distribuirà 12.000 bottiglie di Barbera d’Asti DOCG per raccogliere fondi per “L’Operazione Sollievo”, progetto avviato nel 2013 e dedicato all’assistenza delle persone con SLA e delle loro famiglie. Inoltre, durante la Giornata verranno raccolti fondi a sostegno del progetto “Quattro ruote e una carrozza” destinato a favorire il diritto alla mobilità delle persone con SLA.

Gli eventi in programma e gli aggiornamenti sulla Giornata sono disponibili sul sito di AISLA.

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione