UILDM al Congresso nazionale AIM

share on:

Dal 5 all’8 giugno a Bergamo si terrà la 19° edizione del Congresso nazionale AIM – Associazione Italiana di Miologia.

Il congresso di quest’anno prevede numerose novità: tra queste anche un Simposio Satellite, che si svolgerà il 5 giugno nella sede della Fondazione Mondino di Pavia.

Il Simposio “Physical exercise: pros and cons for taking care of myopathic patients”, sarà una giornata nella quale esperti internazionali illustreranno dati a favore e contro l’attività fisica come parte del processo di presa in carico dei pazienti con malattia neuromuscolare.

Al termine del Simposio, il Congresso AIM si aprirà ufficialmente a Bergamo, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo. Durante la giornata del 5 giugno si svolgerà anche una tavola rotonda aperta alle Associazioni dei Pazienti. Dal 6 all’8 giugno il Congresso si svolgerà nel Teatro sociale di Bergamo.

Tra i temi trattati, quest’anno si parlerà anche di gestione e trattamento delle malattie neuromuscolari e del ruolo che le metodologie strumentali hanno nella diagnosi di queste patologie. Uno spazio del programma sarà riservato anche allo screening neonatale e al suo ruolo chiave nel miglioramento della presa in carico della persona con patologia neuromuscolare.

L’evento è patrocinato da UILDM Direzione nazionale. Il presidente nazionale Marco Rasconi e Fabio Pirastu, presidente della Sezione di Pavia, saranno presenti al Simposio di Pavia. Danilo Bettani, presidente della Sezione di Bergamo parteciperà al Congresso a Bergamo.

(a. p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione