UILDM #presente per Telethon

share on:

Torna la Campagna di Natale di Fondazione Telethon. Come sempre, UILDM ha scelto di essere al fianco della Fondazione per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Protagoniste della Campagna che rafforza il trentennale legame tra UILDM e Telethon sono Giorgia, una bambina di 5 anni con la SMA di tipo 2 e la sua mamma Oriana. Entrambe hanno il dono della tenacia per combattere ogni giorno contro la SMA. Tenacia è fermezza nella volontà e costanza nell’azione. Ed è proprio questo che testimoniano i 30 anni di collaborazione tra UILDM e Fondazione Telethon, caratterizzati da impegno per la ricerca, speranza, progetti, dedizione a sostegno dello studio delle malattie neuromuscolari. Con tenacia abbiamo scelto di guardare avanti per offrire un futuro migliore per chi convive con una malattia genetica rara.

 

Il Bando Telethon-UILDM

Dal 2001 i fondi raccolti dalle Sezioni UILDM sostengono il Bando Telethon-UILDM nell’ambito del quale, solo negli ultimi 10 anni, sono stati investiti oltre 10 milioni di euro destinati specificatamente al miglioramento della qualità della vita dei pazienti neuromuscolari.

È in fase di apertura il nuovo bando Telethon-UILDM 2021. «Telethon e UILDM - racconta Anna Ambrosini della Direzione scientifica di Fondazione Telethon - hanno lavorato insieme nel corso del 2020 per definire le tematiche ammesse e sfruttare i fondi sulla ricerca clinica per le distrofie in maniera sempre più incisiva. Insieme abbiamo identificato alcune priorità nell’ambito delle distrofie di Duchenne (DMD) e dei cingoli (LGMD) come guida per studi che possono poi essere allargati anche ad altre forme di distrofia.

 

La maratona Rai

A partire da sabato 12 dicembre, in prima serata su Rai 1, andrà in onda “Festa di Natale”, la serata interamente dedicata al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. La maratona Telethon proseguirà con un’ideale staffetta sulle tre reti Rai, sulle reti di Radio Rai e sulla piattaforma RaiPlay. La trentunesima edizione della maratona televisiva si concluderà sabato 19 dicembre, con un’edizione serale speciale de “I soliti ignoti”.

 

Dona a Telethon

Dal 1° al 31 dicembre sarà possibile donare chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510.

 

Passaparola!

A Natale scegli il tuo dono per chi affronta una malattia genetica rara. Con i Cuori di cioccolato ci aiuterai a finanziare i progetti di ricerca sulle malattie neuromuscolari. I Cuori di cioccolato Telethon, realizzati in esclusiva da Caffarel, sono disponibili quest’anno nei tre gusti: al latte, fondente (210 grammi) e al latte con granella di biscotto (230 grammi). 
Cerca i Cuori di cioccolato nella Sezione UILDM più vicina a casa tua. Donalo agli amici, i parenti e i colleghi. Un Cuore che non è solo un presente: è essere #presente, ogni giorno.

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione