Un webinar per contrastare la violenza

share on:

La violenza contro le donne spesso viene raccontata come un fatto che si cristallizza nella vita di chi la subisce. Rimane incastrata e occupa uno spazio senza misura, che impedisce di vedere il “prima” e soprattutto il “dopo”.

L’obiettivo del webinar UILDM “Attraverso la violenza. Possibili percorsi per non rimanere fermi nel trauma. Dati e pratiche per contrastare la violenza sulle donne con disabilità” è affrontare questo punto molto delicato della narrazione della violenza, offrendo dati e pratiche utili per fare in modo che il racconto di quanto viene subito non si trasformi in un’ulteriore barriera da abbattere. Per dare speranza di un futuro che è davvero possibile costruire, sia per le donne coinvolte ma anche per chi vive vicino a loro.
Le donne con disabilità lottano infatti in quanto donne e in quanto disabili, uno squilibrio di potere che questo webinar vuole mettere in luce. Se la violenza sulle donne va contrastata ed eliminata, questo webinar serve per portare il tema oltre il “mondo” della disabilità e diventare parte della lotta di tutte le donne.

Venerdì 25 novembre alle 17 vi aspettiamo con:

  • Marco Rasconi, Presidente nazionale UILDM
  • Francesca Arcadu, Referente Gruppo Donne UILDM
  • Giulia Franchini, Gruppo Psicologi UILDM
  • Silvia Cutrera, Vice presidente Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
  • Laura Stoppa, Psicologa e psicoterapeuta Servizio Antiviolenza Disabili Il Fior di Loto, Associazione Verba
  • Rosalba Taddeini, Responsabile Osservatorio Nazionale sulla Violenza contro le Donne con disabilità, Differenza Donna

Modera Anna Mannara, consigliera nazionale UILDM.

 
>>>Per iscriverti registrati qui.
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar

 

Il webinar è rivolto a persone con disabilità, famiglie, caregiver, operatori sociali e sanitari. È inserito nel percorso "E.RE. IN – FORMAZIONE, per comunità consapevoli e inclusive", previsto dal progetto E.RE. - Esistenze Resilienti, promosso da UILDM. Al termine dell'incontro verrà inviato un questionario di gradimento per raccogliere opinioni e punti di vista dei partecipanti.

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione