Vacanze accessibili?! Con UILDM si può fare!

share on:

L’emergenza di questi mesi non ferma la voglia di uscire e di trascorrere del tempo libero in completo relax. Le Sezioni UILDM si preparano a vivere questa stagione offrendo alle persone con disabilità servizi per vivere bene le vacanze.
Da nord a sud, ecco una carrellata delle proposte targate UILDM:

GENOVA

Per il quarto anno la spiaggia di Vernazzola a Genova sarà accessibile alle persone con disabilità. Il progetto è stato reso possibile dal lavoro delle associazioni – tra cui la Sezione UILDM di Genova – insieme ai residenti, al Municipio di Levante e al Comune di Genova. La spiaggia è dotata di pedana fino al mare, una doccia e uno spogliatoio, piattaforme con sdraio e ombrellone e sedie JOB per fare il bagno.
Per maggiori informazioni contatta la Sezione UILDM di Genova info@uildmge.it, tel. 010 5955405.

 

MARINA DI PIETRASANTA (LU)

La Sezione ha aperto anche quest’anno la sua casa vacanze, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. La casa è disponibile per l’accoglienza di gruppi di persone con disabilità autogestiti. La struttura si trova a Marina di Pietrasanta, località Focette, a 6 km dal centro di Pietrasanta. Il mare è a 400 metri e le Alpi Apuane a 30 minuti di auto. A 1 km dalla casa c’è la spiaggia attrezzata di Motrone. La struttura è completamente accessibile e dotata di 15 posti letto.
Per informazioni sulle disponibilità: tel. 0584/72153; info@uildmversilia.org.

 

MAZARA DEL  VALLO (TP)

La Sezione ha concesso in comodato d'uso una sedia Sand&Sea a tre stabilimenti balneari sulla spiaggia di Tre Fontane (Campobello di Mazara del Vallo).
Gli stabilimenti hanno messo a disposizione ombrelloni e pedane per un agevole accesso al mare.
Per informazioni:
Lido La Loggia, Località Tre Fontane, Lungomare Ovest, cell. 342/8709261
Lido Melagodo, Località Tre Fontane, Lungomare Ovest, cell. 333/9225002
Lido Al Fierro 4, Località Tre Fontane, Lungomare Est, cell. 349/6592677

 

NAPOLI – ISCHIA E PROCIDA

Nel 2018 è stata avviata una proficua collaborazione con lo stabilimento Sohara Luxury di Giugliano in Campania (via Licola mare) che dalla settimana prossima aprirà le sue porte ai ragazzi con disabilità della Sezione insieme ai loro accompagnatori. La spiaggia è accessibile e attrezzata con pedane e passerelle. La Sezione UILDM mette a disposizione sedie JOB e speciali sdrai per fare il bagno. Gli ausili sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Anche quest’estate alcune spiagge delle isole di Ischia e Procida mettono a disposizione alcune sedie JOB per fare il bagno. A Ischia l’iniziativa è nata nel 2013, e nel 2014 visti gli ottimi risultati ottenuti, il progetto è stato replicato nell’isola di Procida.
Le sedie JOB si trovano a:
Ischia, Bagno Di Meglio (via Spiaggia San Pietro)
Ischia, Bagno Di Leva (via Spiaggia dei Pescatori)
Procida, Sunset Beach s.r.l., (Lungomare Cristoforo Colombo, 6)
Forio, Lido f.lli Mattera
Barano, Maronti Lido Bel Mare

Per l’utilizzo gratuito delle sedie JOB rivolgiti ai responsabili degli stabilimenti. Per maggiori informazioni contatta il referente UILDM Raffaele Brischetto al 333/9235758.

Una delle sedie JOB della Sezione è stata inviata a Luigi, il bambino protagonista della bella storia di cui vi abbiamo raccontato nell’estate 2019. Luigi ha una malattia rara, per la quale la dermatologa consigliava esposizione al sole e bagni al mare. Sfortunatamente le spiagge di Messina, dove vive la famiglia, non sono attrezzate. La mamma di Luigi aveva lanciato un appello, al quale aveva risposto la Sezione di Napoli. Anche quest’anno si ripete un bel gesto di solidarietà e di amicizia.

 

SIDERNO MARINA (RC)

Dal 1994 la Sezione ha progettato un lido accessibile sulla spiaggia di Siderno Marina, via Lungomare delle Palme. La spiaggia è inclusiva, aperta a persone con disabilità, famiglie con bambini e a chiunque voglia trascorrere una giornata al mare. Sono disponibili due sedie JOB, piazzole e pedane per l’accesso delle persone con disabilità.
Per informazioni e prenotazioni chiama il 328/2238243.

 

SASSARI

Dal 2005 la Sezione UILDM di Sassari, in collaborazione con l’amministrazione comunale offre la possibilità di un soggiorno al mare nella località di Platamona, in una struttura completamente priva di barriere architettoniche. La struttura permette l’accoglienza delle persone con disabilità, promuovendo il turismo e la vita indipendente. La casa è vicina a un’area balneare ad accesso facilitato.
Per informazioni sulle modalità di soggiorno e per prenotazioni contatta la Sezione UILDM di Sassari: uildmsassari@tiscali.it, tel. 328/4558558.

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione