Vincenzo Langella nel Consiglio Regionale per il Volontariato del Piemonte

share on:

Vincenzo Langella

L'elezione di Vincenzo Langella, consigliere nazionale UILDM, nel Consiglio Regionale per il Volontariato del Piemonte, è il «segno - come ha scritto in una nota la Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino (CPD) - che chi ha una disabilità non è più solo e semplicemente "oggetto" dell'azione del volontariato, ma "soggetto" attivo all'interno di esso».

Il Consiglio Regionale per il Vontariato del Piemonte è l'organo di rappresentanza del volontariato organizzato, assemblea della Regione che dura in carica per cinque anni (quanto la legislatura), e che è stato istituito con la Legge Regionale 38/94 (Valorizzazione e promozione del volontariato).

L'elezione di Langella - sostenuta dalla FISH Piemonte (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), dalla citata CPD di Torino (Consulta per le persone in Difficoltà), dal CAMAP (Coordinamento Auto Mutuo Aiuto Piemonte) e da altri coordinamenti - va letta appunto come un importante passo avanti, anche dal punto di vista culturale, in quanto si tratta della prima persona con disabilità cui viene assegnato tale incarico.

Insieme a Langella, che è risultato il primo eletto, sono stati votati anche Antonio Dal Torrione (presidente del Coordinamento Misericordie del Piemonte), Annalia Gilberti (Forum del Volontariato), Ferdinando Sigismondi (presidente dell'Auser Piemonte), Elena Bergesio (Associazione Fuoristradistica Piemontese) e Stefano Grosso (AVIS Torino).
Ampio dunque, come si può vedere, il ventaglio dei settori rappresentati da parte dei vari candidati. (S.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus