“Malattie neuromuscolari: nuove strategie terapeutiche”

share on:

Terapie e ricerca a BolognaNel 2011 ricorre il 40° Anniversario della nascita della UILDM di Verona. Tra le varie iniziative messe in campo dalla Sezione vi è, come già anticipato da questo stesso sito, il Convegno “Malattie neuromuscolari: nuove strategie terapeutiche” che si svolgerà sabato 19 marzo presso il Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra a Verona.

La UILDM di Verona, dal giorno della sua fondazione ha sempre sostenuto la  prevenzione, la terapia e la ricerca sulle malattie neuromuscolari. Queste patologie, frequentemente a carattere ereditario,  sono state oggetto negli ultimi anni di importanti progressi della ricerca medica, in particolare nella genetica  e  nella medicina molecolare. Ora si sta aprendo una nuova fase con l’affacciarsi di terapie innovative, risultato degli studi  di questi ultimi anni, potenzialità sulle  quali pazienti e medici  ripongono notevoli speranze.

Il meeting  ha lo  scopo  di aggiornare e mettere a confronto medici e ricercatori sulle nuove acquisizioni in alcuni settori particolarmente innovativi, in particolare sulle patologie mitocondriali. Queste malattie che coinvolgono più organi e colpiscono tutte le età, devono infatti essere meglio conosciute ed inquadrate nella pratica clinica.
Un  particolare approfondimento inoltre  verrà riservato a quelle  malattie neuromuscolari, oggetto di nuovi approcci terapeutici già applicati sia pure in via sperimentale all’uomo e quindi in fase di avanzata ricerca.
Il meeting prevede un progetto formativo di 7 ore ed ha ottenuto 4 crediti ECM dalla Regione Veneto. (R.R.)

L’iscrizione è gratuita ma si consiglia la preiscrizione per il numero limitato di posti (massimo 100). Le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio Segreteria UILDM di Verona e verranno accettate secondo l’ordine di arrivo. E’ possibile scaricare la scheda di iscrizione al meeting nel sito www.uildmverona.org .
Destinatari: Medici (Neurologi, Fisiatri, Medici di Medicina Generale), Fisioterapisti.
Responsabile Scientifico: Prof. Domenico De Grandis
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa, Michele Ninfali, UILDM Sezione di Verona
Tel.045-8101650 - Fax 045-8101655, e-mail: uildm.verona@libero.it, www.uildmverona.org

Visualizza il programma dettagliato del Corso

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus