2969 km per un sogno - Gli Azzurri in Finlandia

share on:

La Nazionale Italiana di wheelchair hockey lancia un progetto di raccolta fondi per finanziare la partecipazione ai prossimi Campionati Europei.

Gli Azzurri, Campioni del Mondo in carica, infatti voleranno in Finlandia dall’1 all’8 giugno prossimi per difendere un titolo e confermarsi ai vertici della disciplina.
Il progetto si chiama “2969 km per un sogno”. Pubblicata sulla piattaforma OSO – Ogni Sport Oltre, la campagna di finanziamento rimarrà attiva ancora 32 giorni per raggiungere i 5.000€ attraverso le donazioni di tutti coloro che desiderano contribuire al grande sogno azzurro.

 

Wheelchair Hockey
L'hockey in carrozzina è nato nel 1982 nei Paesi Bassi, dove venne disputato il primo campionato ufficiale, grazie a un gruppo di giovani con distrofia muscolare che, seguendo già da tempo alcuni loro amici con disabilità impegnati in altre discipline, volevano rendersi anche loro protagonisti di uno sport che fosse adatto alle loro particolari esigenze.

Già da diversi anni questo tipo di hockey è presente in molti paesi europei e anche negli Stati Uniti, in Canada ed Oceania. In Italia è arrivato nel 1991, per iniziativa del Gruppo Giovani UILDM, a cui non sembrava vero aver trovato uno sport praticabile e già così diffuso all'estero. Il merito fu in particolare di Luigi Maccione che tradusse il regolamento internazionale, organizzò le prime partite e fece conoscere il gioco. Inizialmente, per diffondere questo sport importò persino le palline e le mazze dall’Olanda.

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione