Ad Ancona, corso sugli ausili per le persone con disabilità

share on:

immagine3Si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 novembre, presso l'Auditorium S.Totti dell' A.O. Ospedali Riuniti di Ancona (Via Conca, 71), il corso "L'empowerment dei soggetti con malattia neuromuscolare: una questione di ausilio", riservato a medici specialisti in Neurologia, Medicina Fisica e Riabilitativa e Ortopedia, Fisioterapisti e Logopedisti. Il momento formativo è organizzato dalla Fondazione Paladini, dall'A.O. Ospedali Riuniti di Ancona e dall'Università Politecnica delle Marche.

Obiettivo dell'iniziativa «costruire solide basi di conoscenza teorica in merito alle caratteristiche dei molteplici ausili per la cura di sè, il controllo ambientale e la comunicazione, nonché dei presupposti clinici e funzionali indispensabili per un utilizzo efficace e sicuro di detti ausili da parte dell'individuo affetto da malattia neuromuscolare - spiegano gli organizzatori. - Particolare attenzione verrà dedicata alla declinazione degli obiettivi funzionali perseguibili in relazione all'età, al grado di disabilità e all'entità del supporto a disposizione del soggetto disabile e del caregiver». Il corso è composto di lezioni teoriche che verranno integrate da dimostrazione tecniche e pratiche che intendono incrementare le competenze dei partecipanti in merito all'addestramento delle persone con disabilità all'uso degli ausili.

Tre le sessioni che andranno a comporre questo percorso di formazione. Innanzitutto i lavori saranno aperti dai saluti di Maria Gabriella Ceravolo, Direttore della Clinica di Neuroriabilitazione dell'A.O. Ospedali Riuniti di Ancona. La prima sessione (27 novembre, ore 9.45-13.00), poi, affronterà la questione degli ausili e della mobilità in età evolutiva, in particolare la scelta degli ausili per i diversi contesti esperienziali, quelli per il cammino, la carrozzina, il busto e gli altri disponibili. Al termine della sessione i partecipanti e le associazioni di pazienti, tra le quali sarà presente anche la UILDM, potranno trovare una risposta ai loro quesiti in merito ai temi presentati. Nel pomeriggio (ore 14.00-17.30) l'attenzione sarà rivolta, invece, agli ausili e alla mobilità in età adulta, e specificatamente alla valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dell'ausilio scelto in relazione alla propria patologia e alla progressione della stessa e i software per la comunicazione.

Il giorno successivo (28 novembre, ore 9.00-13.00) verranno approfonditi temi relativi  agli ausili per la comunicazione e la domotica, con particolare focus sui bambini affetti da SMA (atrofia muscolare spinale), sulla tecnologia a servizio della comunicazione e delle innovazioni per il controllo ambientale.
E' prevista l'erogazione di crediti ECM.

Per informazioni e scaricare il programma: www.fondazionepaladini.it. (A. P.)

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49