Ascoltare senza barriere - UILDM Trani

share on:

Con il Bando nazionale UILDM 2017 a sostegno delle attività locali sono stati finanziati 22 progetti, 8 presentati da più Sezioni insieme. Un risultato che mette in luce la capacità di fare rete tra realtà vicine nel territorio.

La Sezione UILDM di Trani ha portato a termine il suo: “Ascoltare senza barriere: centro di accoglienza e ascolto per le famiglie dei disabili”.

Le famiglie delle persone con disabilità molto spesso si ritrovano sole nell’affrontare le problematiche quotidiane legate alla gestione e all’assistenza di un familiare con disabilità. La rete territoriale socio –sanitaria pubblica fatica a supportare il disagio psicologico e sociale che nasce dal lavoro di cura.

Il progetto, pertanto, nasce per dare sostegno e ascolto alle famiglie, attraverso la nascita di gruppi di auto – mutuo – aiuto e di uno sportello online per accogliere bisogni, richieste e fornire supporto a caregiver e familiari. A questi si aggiunge la realizzazione di un blog per la diffusione di approfondimenti sul tema della disabilità. I servizi sono stati offerti da una psicologa – psicoterapeuta, un assistente sociale e dai volontari del Servizio Civile. Il progetto è stato attuato nell’intero territorio della provincia di Barletta – Andria – Trani.

 

Durata

1 anno

Destinatari raggiunti 

  • 16 persone con disabilità e loro familiari tra i 50 e i 70 anni;
  • Le famiglie che si sono rivolte allo sportello online per chiedere informazioni.

Valore complessivo del progetto 

14.000 euro — Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 4.000 euro.

Obiettivi raggiunti

  • Sostenere le situazioni di fragilità presenti nelle persone che assistono i familiari con disabilità, attraverso colloqui di sostegno psicologico;
  • Rispondere alle esigenze di informazione sui temi legati alla disabilità;
  • Promuovere il benessere dell’interno nucleo familiare.

Sviluppo progetto 

  • Promozione di un gruppo di auto – mutuo – aiuto;
  • Nascita di uno sportello informativo e di supporto online;
  • Campagna di sensibilizzazione sul territorio sulla disabilità.

 

Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione