Aspetti nutrizionali nelle malattie muscolari: tutti gli interventi

share on:

Durante le Manifestazioni Nazionali 2016, UILDM ha promosso nell'ambito della Giornata Scientifica un Corso ECM dal titolo  “Malattie Muscolari: Aspetti Nutrizionali”, evento che ha ottenuto il patrocinio di AIM (Associazione Italiana di Miologia), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e dell’Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Gorizia. In quell'occasione sono intervenuti i maggiori esperti nazionali in ambito di malattie neuromuscolari e di nutrizione.

«Le Manifestazioni UILDM 2016 ci permettono di dare alla Giornata Scientifica una valenza nuova, formativa, in perfetta linea con i principi di aggiornamento e divulgazione delle conoscenze che la Commissione Medico-Scientifica UILDM propone da sempre», ha dichiarato Filippo Maria Santorelli, Vicepresidente della Commissione, che ha curato la Direzione Scientifica dell’evento.

Dopo i saluti del Presidente Nazionale UILDM Luigi Querini e del Presidente della Commissione Medica Luisa Politano, ad aprire e moderare questo momento sono state Angela Berardinelli (Vicepresidente CMS UILDM) e Anna Ambrosini (Fondazione Telethon), che ha fatto il punto anche sulla ricerca Telethon-UILDM.

Sono seguiti i contributi di Tiziana Mongini sulle “Complicanze gastrointestinali e disfagia nelle malattie neuromuscolari” e di Luisa Zoni sulla “Gestione degli aspetti nutrizionali nelle distrofie muscolari”. Successivamente, Leonardo Sartori è intervenuto su “Metabolismo osseo e nutrizione nelle malattie neuromuscolari”, mentre Marzia Camera ha approfondito il tema “Gestione degli aspetti nutrizionali nelle malattie mitocondriali”, seguita da Patrizia Landi su “Quando il cibo non basta: gestione chirurgica delle complicanze nelle malattie neuromuscolari”. Simona Bertoli ha parlato degli “Aspetti nutrizionali nelle SMA di tipo I e II”, oggetto di studio di uno dei progetti finanziati dal Bando Telethon-UILDM 2015. La mattinata si è chiusa con Antonella Pini che ha aggiornato i partecipanti sul Progetto GNAMM.

Scarica le slide con gli interventi dei relatori:

La Ricerca Telethon sulle malattie neuromuscolari - Anna Ambrosini

Complicanze gastrointestinali e disfagia nelle malattie muscolari - Tiziana Mongini

Distrofie muscolari - Aspetti nutrizionali - Luisa Zoni

Metabolismo osseo e nutrizione nelle malattie neuromuscolari - Leonardo Sartori

Gestione degli aspetti nutrizionali nelle malattie mitocondriali - Marzia Camera

Quando il cibo non basta - gestione chirurgica delle complicanze nelle malattie neuromuscolari - Patrizia Landi

Aspetti nutrizionali nelle SMA di tipo I e II - Simona Bertoli

Dalla teoria alla pratica - aggiornamenti sul progetto GNAMM - Antonella Pini

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus