"Assente Ingiustificato" prosegue. Si presenta “Sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola”

share on:

Mercoledì 18 settembre a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini (Camera dei Deputati, Via Poli 19, ore 9-13.30), Cittadinanzattiva presenterà i dati relativi all'XI Rapporto nazionale su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola. «Quest'anno vi è un'interessante novità - anticipa Adriana Bizzarri, responsabile del settore Scuola di Cittadinanzattiva.- Il Rapporto, infatti, contiene un focus sul tema dell'accessibilità delle strutture scolastiche per studenti con disabilità».

Prosegue così la collaborazione nell’ambito della campagna Assente Ingiustificato - lanciata la scorsa primavera in occasione della IX Giornata Nazionale UILDM - che vede Cittadinanzattiva e UILDM unite nella promozione di azioni concrete per l’abbattimento delle barriere nelle scuole, volte a permettere una piena realizzazione di percorsi di autonomia per ogni individuo e un miglioramento della qualità della vita degli studenti con disabilità, e nella sensibilizzazione sul tema.

Quello all’Istruzione è un Diritto sancito dalla Costituzione Italiana e dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Spiega Cira Solimene, direttore operativo UILDM che in questi mesi ha collaborato al fianco di Adriana Bizzarri e che parteciperà alla presentazione del Rapporto, «Ritengo sia arrivato il momento che la Società - costituita anche da realtà come la UILDM, che sono un riferimento su scala nazionale e nel dialogo con le istituzioni - si senta chiamata ad agire per realizzare un’inclusione scolastica che tenga conto non solo dei bisogni “educativi”, ma anche dei bisogni “essenziali” degli studenti con disabilità, andando innanzitutto a garantire loro quell’“accomodamento ragionevole” di cui parla la Convenzione ONU e che può consentire alla scuola di accoglierle nel rispetto della loro dignità di persone, ancor prima che di discenti».

Dopo una prima fase dedicata alla raccolta fondi (Giornata Nazionale UILDM 2013, marzo 2013), Assente Ingiustificato ha continuato il proprio percorso con il monitoraggio civico della situazione dell’accessibilità nelle scuole italiane, più precisamente in circa 160 istituti di tutte le regioni, Valle d’Aosta e Liguria escluse. Un’attività, questa, che si è inserita tra quelle svolte dal 2002 da Cittadinanzattiva nell’ambito del Rapporto nazionale sulla sicurezza negli edifici scolastici che quest’anno, dunque, «oltre a rilevare gli aspetti legati alla sicurezza strutturale, alla manutenzione ed igiene degli edifici scolastici, evidenzierà anche le problematiche legate alla vita degli studenti con disabilità: le condizioni esterne all’edificio scolastico; la presenza di barriere architettoniche all’interno, di attrezzature motorie e arredi scolastici adeguati, di strumenti tecnologici specifici; le modalità di somministrazione dei farmaci, le caratteristiche dei bagni per persone con disabilità», spiegano i responsabili di Cittadinanzattiva.

«Con la campagna nazionale Assente Ingiustificato - spiega Luigi Querini, presidente nazionale UILDM - la nostra Associazione non intende sostituirsi allo Stato. Al contrario, desideriamo mettere in pratica l’articolo 118 della Costituzione e favorire azioni concrete di sussidiarietà, stanziando i fondi raccolti in attività condivise con le istituzioni preposte e fornendo a queste ultime esempi di buone pratiche.
Per la UILDM, accendere i riflettori e sensibilizzare l’opinione pubblica su temi quali l’accessibilità e la fruibilità degli edifici scolastici, in stretta collaborazione con un partner autorevole come Cittadinanzattiva, significa promuovere quella svolta culturale, non più rinviabile, che affermi la centralità della persona con disabilità come soggetto che rivendica i propri diritti, non che esprime dei bisogni».

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus