Il Frozen Flash Mob della UILDM di Pavia

share on:

La Sezione UILDM di Pavia ha voluto mobilitarsi in un modo un po’ fuori dall’ordinario organizzando un Frozen Flash Mob. L’ideazione dell’evento nasce dalla necessità di sensibilizzare la gente rispetto alle problematiche che una persona con disabilità si trova ad affrontare quotidianamente.

Con il termine flash mob (dall'inglese flash - breve esperienza e mob - moltitudine) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita - generalmente per un breve periodo di tempo - per poi successivamente disperdersi. Nel nostro caso l’azione è stata un frozen (dall’inglese frozen - congelato), ossia per 3 minuti i partecipanti si sono immobilizzati creando una sorta di istantanea.

L’evento si è svolto domenica 6 dicembre alle ore 16.30 in Piazza della Vittoria a Pavia. L’adrenalina tra i partecipanti era altissima e la voglia di "fermarsi" era incontenibile. Tutti si sono incontrati in Piazza senza dare nell’occhio, proprio come fosse una domenica pomeriggio prenatalizia.

Alle 16, dopo aver sincronizzato gli orologi, i volontari e gli amici di UILDM Pavia hanno iniziato a distribuire volantini che invitavano i passanti a riflettere su alcuni articoli della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e anche su alcuni articoli della nostra Costituzione. Sul fondo del volantino una semplice domanda: "Ma è proprio così???".

La volontà di UILDM Pavia era proprio quella di far riflettere, per questo non è stato allestito nessun banchetto di raccolta fondi. Il passaparola ha viaggiato sulla rete tramite e-mail e il più famoso Social Network, l’evento ha coinvolto così persone di ogni età, c’erano bambini e signori non più giovanissimi, hanno partecipato anche persone che di disabilità, di volontariato o di sociale non si sono mai interessati.

Alle 16.30 una tromba da stadio ha ibernato la piazza e tutte le persone intervenute (circa una settantina) hanno creato delle istantanee in mezzo alla gente incuriosita che passeggiava tra le bancarelle del mercatino di Natale. Nella piazza regnava un silenzio assordante, qualche passante si fermava e chiedeva cosa stesse accadendo. C’era chi fingeva di parlare al cellulare, chi scattava una foto, chi salutava un amico lontano e molti altri congelati in gesti quotidiani. Tutti rigorosamente fermi.

Alle 16.33, un altro suono di tromba e un bellissimo applauso, il Frozen Flash Mob di UILDM Pavia si è concluso così.

Il tutto è stato filmato dal regista Giorgio Magarò (www.giorgiomagaro.it) ed è visibile sul sito della UILDM di Pavia (www.uildmpavia.it).

Pavia, 8 dicembre 2009

Fabio Pirastu
Presidente della Sezione UILDM di Pavia

Ritratto di admin07_FTx

admin07_FTx