Bando di Ricerca AriSLA 2011: ecco i progetti vincitori

share on:

AriSLA, l'Agenzia di Ricerca sulla SLA che vede tra i propri soci fondatori Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport, Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon e AISLA ONLUS, ha selezionato i progetti vincitori del Bando di concorso 2011 lanciato in aprile.Logo AriSLA

Con 1.197.125 euro verranno finanziati sette nuovi studi, valutati come i più promettenti tra le oltre 50 proposte presentate.

I progetti vincitori, che si svilupperanno da un minimo di un anno a un massimo di tre, spaziano da approfondimenti sull'origine genetica della malattia (come quello sull'incidenza della SLA familiare in Sardegna) o sulle funzioni di marcatori già noti (come lo studio sulla "ciclofillina A", una proteina che potrebbe essere tossica per i motoneuroni), fino a quelli che mirano a individuare nuove possibili terapie (come quello sulla proteina "HSPB8" che pare abbia straordinarie capacità di difesa dei motoneuroni o quello che si propone di scoprire se il recettore sigma 1 potrà diventare un nuovo bersaglio farmacologico).

I sette progetti vincitori del bando 2011 sono stati selezionati da un Comitato Scientifico composto da 40 esperti internazionali che si sono avvalsi del processo di valutazione di peer review: una metodologia che garantisce trasparenza e oggettività, grazie alla quale le proposte in forma anonima sono giudicate da altri ricercatori, esperti nella materia.

I progetti che stanno per partire vanno ad aggiungersi ai 13 studi AriSLA tuttora in corso.

Potrete trovare maggiori informazioni sul sito internet dell'Agenzia www.arisla.org e, precisamente, a questo link: http://www.arisla.org/comunicazione.php/20-12-11-vincitori-terzo-bando-arisla.
Fonte: Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus