Il Parco Tullio Gadola di Brescia si arricchisce di una giostra Carosello, donata da UILDM nell'ambito del progetto "Giocando si impara".
La giostra è stata inaugurata ieri, 21 luglio 2021, alla presenza dei rappresentati della Sezione UILDM di Brescia, del segretario nazionale UILDM Maurizio Conte, del sindaco e dei rappresentanti dell'amministrazione comunale della città lombarda.
«Una giostra un po' speciale totalmente accessibile, che permette ai bambini con ogni abilità di divertirsi e stare insieme, - racconta la vicepresidente della Sezione UILDM di Brescia Paola Frau - dove la diversità si annulla e il diritto al gioco trova la sua più alta accezione».
«L'inclusione non riguarda solo le persone con disabilità, riguarda ognuno di noi - ha continuato il segretario nazionale UILDM Maurizio Conte - È un concetto che va oltre alla semplice accessibllità di un luogo. Riguarda l'interezza e l'unicità di ogni essere umano. La giostra è uno strumento che ci fa sentire parte del sistema e lancia un messaggio importante a tutti bambini».
Il progetto, legato alla Giornata Nazionale UILDM 2017, si propone di installare giostre accessibili nei parchi italiani per dare la possibilità a bambini con disabilità di giocare insieme ai propri coetanei. Carosello è una giostra accessibile che può ospitare i bambini in carrozzina.
Clicca sulla foto per vedere la gallery dell'inaugurazione.
>>>Per saperne di più su "Giocando si impara" clicca qui.
(ap)