Gruppo Donne, un questionario sulla salute della donna

share on:

Il Gruppo Donne UILDM, in collaborazione con il Gruppo Psicologi, sta portando avanti un progetto di indagine sul livello di accessibilità ai controlli legati alla salute della donna, approfondendo anche aspetti più allargati legati al rapporto della persona con il proprio corpo, con la propria femminilità, con il corpo dell’altro che si esprime nella sessualità e in percorsi dedicati alla maternità.

Il gruppo di lavoro è composto da donne con disabilità, psicologhe e una dottoranda in Sociologia, l'obiettivo della ricerca è quello di raccogliere dati sulla condizione femminile, dopo circa dieci anni dalla prima indagine del Gruppo Donne UILDM sul tema. In particolare la prima fase della ricerca prevede la somministrazione di due questionari:

- Questionario Sessualità, Maternità, Disabilità: che verrà somministrato alle donne con disabilità motoria e si focalizzerà sull’analisi delle abitudini sanitarie e sulla femminilità nella sua accezione più ampia.

- Questionario di rilevazione Accessibilità dei servizi ostetrico-ginecologici alle donne con disabilità: da distribuire a un campione di strutture ed enti sanitari di diverse città, dislocate al Nord, Centro e Sud Italia.

L’analisi potrà creare l’opportunità di denunciare le eventuali lacune riscontrate e la conseguente discriminazione subita dalle donne con disabilità nell’accedere ai servizi sanitari, per consentirne la rimozione e, partendo dalle narrazioni e dall'esperienza, vorremmo proporre un'indagine che possa contribuire a una riflessione sulla sessualità in senso lato (accesso alle strutture, sapere medico, comunicazione sul rischio, prevenzione, contraccezione, gestione dei tempi biografici con i tempi sanitari della visita ginecologica-ostetrica, ecc.), sui desideri, proiezioni/immaginari e rinunce alla maternità e il rapporto con il corpo.
 

>> Qui trovate il Questionario su Sessualità, Maternità, Disabilità: la compilazione è ANONIMA e richiede circa 20 minuti

Contribuisci anche tu all'indagine! La compilazione è aperta fino al 30 settembre 2021

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione