Buon compleanno Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia!

share on:

Per ricordare i 30 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia, approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nel mese di novembre organizza una serie di eventi.

Il 19 novembre, nell’auditorium del Museo dell’Ara Pacis di Roma Capitale, si terrà “Diritti in crescita”. Si tratta di sei tavole rotonde – animate da esperti, rappresentanti delle istituzioni e del Terzo Settore – che affronteranno varie tematiche: “Una città a misura di bambino”, “Rafforzare il sistema di prevenzione e protezione”, “L’inclusione dei minorenni vulnerabili”, “Il contrasto alla povertà educativa”, “La tutela del benessere e la promozione di sani stili di vita” e “Uno sguardo al futuro: la Convenzione riscritta dai ragazzi”. Ai lavori parteciperanno gli adolescenti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e del progetto ENYA - European Network of Young Advisors.
In apertura sarà presentato il volume “La Convenzione delle Nazioni unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC): conquiste e prospettive a 30 anni dall’adozione”, curato dall’Autorità econ contributi di docenti e ricercatori universitari.

Il 21 novembre nel teatro del liceo “Morgagni” di Roma si concluderà il tour nazionale di “Off-line, la vita oltre lo schermo”, progetto itinerante che ha coinvolto in 10 tappe oltre 6 mila studenti delle scuole superiori di tutta Italia per raccontare la storia di Alice, vittima di soprusi, e per aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza del fenomeno e a spingerli a parlare. L’evento conclusivo si svolgerà con la partecipazione di oltre 300 studenti e di Alice, protagonista del docufilm “dodicidue”.

Negli incontri è stato utilizzato il libro illustrato “Geronimo Stilton. Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini”, un’avventura ambientata nella Penisola alla ricerca della Convenzione smarrita, e ritrovata in occasione delle celebrazioni per i suoi 30 anni.

Nel mese di novembre sarà presentata la proposta dell’Autorità garante su “I livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali dei bambini e degli adolescenti. Proposta di un percorso incrementale di implementazione”. Saranno quattro gli ambiti toccati: mense scolastiche, asili nido, parchi giochi e disabilità.

 

UILDM per i diritti di tutti i bambini

UILDM dal 2017 si impegna per il diritto al gioco di tutti i bambini e ha dato avvio al progetto “Giocando si impara” nato per garantire la partecipazione al gioco e al tempo libero a tutti i bambini, dotando le aree verdi e i parchi sul territorio nazionale di giochi accessibili e fruibili a tutti.

Il 2019 è l’anno di “A scuola di inclusione: giocando si impara”, un progetto della durata di 18 mesi che intende, prima di tutto, sensibilizzare sul tema della disabilità coinvolgendo 17 amministrazioni comunali e gli studenti di 17 istituti scolastici, oltre a installare giochi accessibili in aree verdi e parchi.

Inoltre, nel 2018, UILDM ha partecipato alla realizzazione del documento “Il diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità”, presentato a Roma il 9 maggio 2019 dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione