Chiese Senza Barriere

share on:

Al via il progetto Chiese senza barriere dell’associazione Angeli in Corsia, in collaborazione con il Gruppo Agro Nocerino-Sarnese di UILDM Arzano e dell’associazione Patto Casertano.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare, informare e abbattere le barriere architettoniche che impediscono alle persone con disabilità di accedere ai luoghi di culto.

«L’idea è partita da un’esperienza personale. Sono cattolica, ma le parrocchie vicino a me sono tutte inaccessibili. Per anni ho sofferto molto a causa dell’ impossibilità di vivere liberamente la mia fede perché sono sempre stata vincolata dalle barriere – spiega Anna Mannara, Consigliere UILDM Nazionale - questo progetto era un desiderio che portavo nel cuore da tempo».

Secondo la normativa attuale i luoghi di culto devono essere visitabili da tutti. Questo criterio, oltre ad essere un dovere morale, è un obbligo previsto dalla legge (art. 3 D.M.LL.PP. 236/1989). La diocesi ha la responsabilità dell’accessibilità degli ambienti interni, mentre all’esterno la responsabilità è delle amministrazioni, spesso poco attente a un’esigenza che riguarda molte persone. Chiese Senza Barriere cerca di unire forze e competenze di chiesa, amministrazioni e professionisti, al fine di consentire il libero accesso anche a chi si sposta su una sedia a rotelle. 

«Facendo rete con altre realtà del territorio, si sta attivando una sinergia di risorse per risolvere questa difficolta – continua Mannara - Siamo consapevoli che sia un tema scottante, poiché molte chiese sono beni architettonici e artistici. Ci auguriamo però che questo progetto possa sensibilizzare a questo problema, ancora poco considerato».

La prima fase del piano vedrà un censimento delle barriere presenti nelle chiese di Sarno da parte dei volontari di UILDM e di Angeli in Corsia. Dopo la segnalazione alla diocesi e all’amministrazione, con il supporto di figure professionali, verranno suggeriti piani d’intervento per procedere all’abbattimento delle barriere anche all’interno dell’edificio. 

(v.b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione