Il 21 ottobre si svolge il corso Ecm (Educazione Continua in Medicina) coordinato dalla Commissione medico-scientifica UILDM, all’interno del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE- Esistenze Resilienti.
Si svolgerà sabato 21 ottobre nella sede di UILDM Pordenone (Viale del Parco, 1 - Fontanafredda PN) e prevede l’assegnazione di 7,9 crediti Ecm. È il corso “Facciamo… la riabilitazione delle distrofie muscolari!”, coordinato dalla Commissione medico-scientifica UILDM, all’interno del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE- Esistenze Resilienti.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il corso si rivolge a fisioterapisti, terapisti occupazionali, Tnpee - Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, medici fisiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili con l’obiettivo di fornire a queste figure professionali informazioni e tecniche per gestire al meglio la riabilitazione quando il paziente convive con una distrofia muscolare. La giornata è suddivisa in due parti: al mattino la parte teorica, al pomeriggio invece una pratica, suddivisa in gruppi, che si occuperà in particolare di gestione delle retrazioni miotendinee, di esercizio fisico, e di attività e partecipazione.
La faculty del corso è composta da:
- Cristina Sancricca - Neurologo, Fondazione UILDM Lazio
- Elena Carraro - Fisiatra, Centro clinico NeMO Milano
- Enrica Rolle - TNPEE Torino
- Teresa Vespino - Fisioterapista expertise età evolutiva, IRCCS Medea Brindisi
- Marta Briganti - Fisioterapista Adulti, Fondazione UILDM Lazio
- Irene Malberti - Terapista occupazionale, Centro clinico NeMO Milano
- Serena Forteleoni - Terapista occupazionale, Centro clinico NeMO Roma e Fondazione UILDM Lazio
INFORMAZIONI E CONTATTI
Il corso è aperto a un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro. Per informazioni è possibile scrivere una mail a commissionemedica@uildm.it o chiamare il numero fisso 0498021001.
PATROCINI
Il corso gode del patrocinio di: AIFI – associazione italiana di fisioterapia; AIM – associazione italiana di miologia; AITO – associazione italiana dei terapisti occupazionali; AICA 3 – associazione italiana Calpaina 3; Altro Domani; Collagene VI; Consulta delle malattie neuromuscolari; FSHD Italia; GFB Onlus; Centri clinici NeMO; Parent Project Aps; SIMFER – società italiana di medicina fisica e riabilitativa; SIRN – società italiana di riabilitazione neurologica; SIF – società italiana fisioterapia
Il corso ECM “Facciamo... la riabilitazione motoria nelle distrofie muscolari!” fa parte dell’offerta formativa del ciclo E.RE. - IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE. - Esistenze Resilienti, finanziato anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.