Conferenza Internazionale sulla Vita Indipendente, 4 e 5 maggio a Roma

share on:

Persona in carrozzina con assistente“Vivere indipendentemente dalla disabilità”. Questo il titolo scelto per la Conferenza Internazionale sulla Vita Indipendente che si terrà a Roma il 4 e il 5 maggio e che sarà un'importante momento di riflessione e confronto, in cui si parlerà, tra l'altro, di Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, di esperienze di Vita Indipendente in vari Paesi del Sud Europa, di politiche continentali sulla materia e di alcune esperienze regionali italiane, allo scopo, in quest'ultimo caso, di strutturare meglio un coordinamento nazionale.

La conferenza è organizzata dall’European Network Independent Linving, in collaborazione con AVI Roma, Consequor di Torino ed ENIL Italia. L’appuntamento sarà l'occasione per proporre idee ed azioni possibili nell'ambito della marcia biennale Freedom Drive che si terrà a Strasburgo nel mese di settembre 2011, in concomitanza con un confronto con il Parlamento Europeo anche alla luce del Piano di Azione in Favore della Disabilità 2010-2020, che prevede la promozione dell'assistenza personale per contrastare l'istituzionalizzazione di migliaia di persone.

Nella seconda giornata verranno messe a confronto le varie esperienze nazionali, con l'obiettivo di strutturare meglio un coordinamento nazionale.

Tema centrale dell'evento, sarà in ogni caso proprio l'assistenza personale autogestita che rappresenta, anche a livello europeo, una precondizione, soprattutto per le persone con disabilità grave, per poter vivere in modo indipendente.

Si invita alla partecipazione all'iniziativa, con preghiera di dare conferma via e-mail. (R.R.)

Visualizza la locandina con il programma dell’evento

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus