Corso per assistenti personali, la seconda edizione

share on:

Una formazione qualificata e gratuita, un’opportunità di lavoro concreta per acquisire le conoscenze di base e potersi inserire nel mondo dell'assistenza alle persone con patologie neuromuscolari.

È il corso per assistenti personali proposto dalle più importanti associazioni nazionali che rappresentano le persone con patologie neuromuscolari: Famiglie SMA e UILDM, con gli esperti dei Centri Clinici NeMO, erogato da Fondazione Luigi Clerici e realizzato grazie al Bando “Fondazione Roche per i Pazienti”.

L’Assistente personale è una figura che consente alla persona con disabilità di vivere la propria vita con indipendenza (aiutandola nei bisogni primari, occupandosi degli spostamenti e nella cura della casa, accompagnandola e sostenendola in tutte le attività quotidiane personali, sociali e lavorative in cui manifesta il proprio diritto all’autodeterminazione). Una professionalità spesso difficile da individuare, perché si richiede capacità di ascolto, una buona empatia, ma anche la sensibilità di saper rispettare confini e autonomia dell’altro. Per questo Famiglie SMA e UILDM hanno deciso di mettere in campo le proprie competenze e professionalità per formare figure preparate.

Il corso - della durata complessiva di circa tre settimane - è previsto da fine ottobre a metà novembre 2021 e prevede una serie di video conferenze (accessibili in ogni momento dal proprio pc) e lezioni interattive on line. A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria è previsto un solo incontro in presenza che potrà essere frequentato in città diverse sul territorio nazionale.
Saranno approfondite le conoscenze delle seguenti materie: gestione degli aspetti legati a respirazione e nutrizione e utilizzo di relativi ausili e strategie, modalità di trasferimento e igiene della persona, diritti e doveri rispetto al contratto di lavoro.
Ampio spazio verrà dedicato inoltre agli aspetti relazionali e psicologici, alla comunicazione, alla gestione dello stress.
Al termine del corso è previsto un esame finale a cui seguirà in caso di esito positivo un attestato di certificazione della frequenza, riconosciuto dalle Associazioni promotrici del corso.
Il curriculum dell’aspirante assistente sarà poi inserito nella piattaforma di ExpressCare, in cui potrà incontrare con facilità la richiesta di tutti i soci e i partner dell’iniziativa.

Non è richiesto alcun titolo di studio, ma è necessaria la conoscenza della lingua italiana di base ed è preferibile il possesso della patente di guida.
È possibile inviare la propria candidatura o richiedere informazioni alla mail sociosanitario@clerici.lombardia.it.

 

In allegato il calendario del corso. 

Importante: il programma potrebbe subire alcune variazioni. Per tutte le info si rimanda a sociosanitario@clerici.lombardia.it

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione