Corso sulla respirazione glossofaringea

share on:

La respirazione glossofaringea nei pazienti con Distrofia Muscolare e Mielolesione CervicaleMani di un medico

E’ questo il titolo completo dell’interessante Corso promosso dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Bergamo, dalle Sezioni Provinciali UILDM di Bergamo, Lecco e Varese e dall’ASL di Bergamo.
L’iniziativa - che si caratterizza come Corso di 1° livello per l’insegnamento della respirazione glossofaringea ad operatori fisioterapisti, logopedisti e medici - avrà luogo il 23, 24 e 25 settembre prossimi a Mozzo (Bergamo), presso l’USC di Medicina Fisica e Riabilitazione degli stessi “Ospedali Riuniti”.

«Realtà cliniche come la Distrofia Muscolare e la Lesione Midollare Spinale Cervicale – spiegano i promotori del Corso – sono accomunate dalla grave compromissione dei principali muscoli preposti alla respirazione naturale. L’insufficienza respiratoria che ne consegue obbliga le persone affette da tali patologie a dover dipendere da un ventilatore meccanico per poter respirare correttamente.
Esiste, però, una tecnica naturale di respirazione detta glossofaringea che, grazie al solo utilizzo di movimenti ritmici della lingua, consente a tali persone di garantirsi un’autonomia respiratoria, parziale o totale, dalla ventilazione meccanica effettuata nelle ore diurne. Consente, inoltre, di potenziare la debole tosse conseguente alla debolezza dei muscoli respiratori, aumentando significativamente i volumi d’aria polmonari che precedono il colpo di tosse».

Il Corso, di carattere pratico, dopo una prima esperienza di insegnamento della glossofaringea - con ottimi risultati - nel 2007 (Milano) e nel 2009 (Pisa), si propone di divulgare sempre di più la conoscenza di questa forma di respirazione e di aumentare concretamente il numero di operatori sanitari che, appresa la tecnica, possano a loro volta insegnarla ai pazienti.
Aperto a 17 partecipanti - fisioterapisti, logopedisti e medici operanti in Servizi per la presa in carico di pazienti con distrofia muscolare e Unità Operative per pazienti con mielolesioni spinali cervico-dorsali alte - sarà curato da Carlo Bianchi, fisiatra che collabora anche con la UILDM di Varese, e Raniero Carrara, fisioterapista dell’ASL di Bergamo.

Le iscrizioni scadono il 16 settembre prossimo.

Per tutti i dettagli e il programma completo delle tre giornate, consultare il file cliccando qui.
Segreteria organizzativa:
Sezione UILDM di Bergamo
, tel. 035/343315, presidenza@distrofia.net (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus