Disabilità neuromuscolare: diritto di parola, diritto di esistere! - UILDM Lazio

share on:

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM del Lazio ha portato a termine il suo: Disabilità neuromuscolare: diritto di parola, diritto di esistere!

Obiettivo del progetto è stato favorire l’espressione e il protagonismo attivo di alcuni soci migliorando l’accesso all’informazione alle persone con disabilità con il coinvolgimento diretto nella gestione della web-radio “Radio Finestraperta”.
Il potenziamento dell’attività di comunicazione da parte delle persone con disabilità permette di esprimere opinioni, raccontare esperienze personali, discutere di realtà attuali, abbattere stereotipi, cliché e sensazionalismo.

 

 

Durata
Un anno
Destinatari raggiunti 
12 giovani a rischio di esclusione sociale.
Valore complessivo del progetto 
15.526,65 - Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 10.166,65 euro.
Obiettivi raggiunti
1. La realizzazione di un laboratorio radio sulla comunicazione attraverso un percorso di educazione all’utilizzo consapevole dei media.
2. L’aggiornamento di un software MBSoft - Mb Studio aggiornamento da Lite a Pro. Tale upgrade permette di realizzare delle “esterne radiofoniche” in diretta durante eventi e manifestazioni, in più offre la possibilità alle persone con disabilità grave di realizzare il proprio programma radiofonico a casa.
3. La realizzazione di un’applicazione per i dispositivi mobili (smartphone e tablet) . Grazie allo sviluppo dei supporti digitali è possibile avere un importante effetto moltiplicatore dell’informazione e raggiungere un target più ampio e diversificato.
Sviluppo progetto 
I beneficiari hanno potuto seguire una fase di formazione e aggiornamento, hanno partecipato alla costituzione del palinsesto e sono stait coinvolti nella messa in onda dei programmi.
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione