La Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport propone un corso di formazione per diventare classificatori FIPPS. La classificazione degli atleti è un’attività fondamentale per garantire una competizione equa e per assicurare a tutti la possibilità di partecipare alla pratica sportiva e beneficiare dello sport.
Le competenze acquisite al termine del corso sono:
- conoscenza approfondita delle Norme di classificazione;
- conoscenza dello sport per il quale si desidera ottenere la certificazione di classificatore, compresa la conoscenza del regolamento tecnico di tale sport;
- conoscenza del Codice IPC e degli Standard internazionali di classificazione.
Dopo il corso teorico si svolgerà un periodo di training pratico nel quale i candidati che hanno superato la parte teorica affiancheranno classificatori già qualificati in qualità di tirocinanti. Al termine di questo periodo di training la qualifica di classificatore verrà ufficializzata da FIPPS.
Per poter accedere alla formazione i candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- Laurea in Medicina, Fisioterapia, Scienze Motorie – o equivalente;
- Comprovate competenze su materie connesse alla valutazione fisica degli individui come ad esempio: anatomia, biomeccanica, ecc.
- Prolungata esperienza sportiva nello sport per il quale si propongono.
- Interesse per gli Sport paralimpici, per il Powerchair Hockey o il Powerchair Football
- Aver completato il corso IPC Academy ‘Introduzione allo Sport Paralimpico’;
- I classificatori non possono avere conflitti di interessi (ad es. non lavorare in qualità di medico o terapista di una società), e saranno tenuti a sottostare a un Codice di Condotta e alla Carta Etica Federale.
Il corso ha la durata di 20 ore.