Dolorosa scomparsa: è mancato Raffaele Montella

share on:

Raffaele MontellaÈ con vero dolore che apprendiamo dell’improvvisa scomparsa, avvenuta ieri sera poco prima della mezzanotte, di Raffaele Montella, socio e vero amico della Sezione UILDM di Napoli e di tutti i suoi collaboratori.

«La UILDM tutta - fa sapere Cira Solimene, direttore operativo dell’Associazione che conosceva Raffaele molto bene - si stringe intorno alla famiglia Montella, ringraziandola per l'esempio di forza e dignità dimostrato in questo momento e in tante occasioni, in questi anni».

Ventisei anni, Raffaele era affetto da distrofia muscolare di Duchenne e dal 2006 viveva ventilato meccanicamente. Persona fiduciosa e al tempo stesso consapevole dei propri diritti, Raffaele da tempo si batteva con tenacia - anche con il sostegno della UILDM - per riuscire a ricevere dal proprio Comune un numero maggiore di ore di assistenza, tale da permettergli di vivere nel modo più pieno e completo, dipendendo il meno possibile da parenti e amici. Chi di noi non lo ricorda nel docu-drama “Futuro indicativo”, realizzato giusto un anno fa in occasione della Sesta Giornata Nazionale della UILDM.

Queste le significative parole con cui, circa quattro mesi fa, Raffaele salutava i lettori del nostro periodico DM al termine di un’intervista dedicata alla sua situazione e al suo impegno per i diritti delle persone con malattie neuromuscolari.

«Voglio ribadire di insistere sempre, nei momenti di difficoltà come il mio, perché vedrete che con il tempo le cose si possono risolvere, a volte anche velocemente…».

In queste ore Raffaele viene salutato, anche attraverso la rete, da tante persone che lo conoscevano e ne ricordano, con affetto sincero, “il sorriso dolce presente sulle sue labbra nonostante la sofferenza” e “la gioia che riusciva a trasmettere” a chi stava con lui.

«A noi che restiamo - dicono con dolore dalla Sezione di Napoli - rimane il compito di tener vivo, nella fede e nella speranza, il caro ricordo di Raffaele».

Il cordoglio più sentito della Direzione Nazionale e di tutte le Sezioni Provinciali dell’Associazione, dunque, va anche alla UILDM di Napoli e a tutti i suoi collaboratori che con Raffaele hanno condiviso in tanti anni importanti e intensi momenti di vita.

Le esequie avranno luogo oggi stesso, a Ercolano (Napoli), presso il Centro Don Orione (Via Vesuvio, 15), alle ore 15.30.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus