Exposanità: l’autonomia e la riabilitazione nelle disabilità neuromotorie

share on:

Sabato 21 aprile 2018 alle 9.30 nella Sala Notturno dell’Exposanità di Bologna (18 – 21 aprile) si terrà il Convegno Strumenti di Autonomia per lo spostamento e la Riabilitazione “dentro 
e fuori dall’acqua” nelle disabilità neuromotorie, con particolare riferimento al paziente in età pediatrica e nel divenuto adulto.

L’evento ha il patrocinio di UILDM, Famiglie SMA, SINPIA (Società italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza), del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna e dell’Istituto delle Scienze Neurologiche.  

Le patologie neuromotorie ad esordio infantile comprendono patologie acquisite, come la paralisi cerebrale infantile, e patologie neurologiche genetiche rare, come le malattie neuromuscolari (distrofia muscolare e atrofia muscolare spinale). Queste patologie, nel tempo, possono comportare l’impossibilità a camminare e gravi difficoltà nell’utilizzo degli arti superiori. Per questo motivo i pazienti necessitano di un approccio riabilitativo globale che includa la progettazione di ausili per lo spostamento in autonomia, come la carrozzina elettronica. È necessaria quindi una corretta diagnosi del tipo di patologia e della sua prognosi evolutiva, una valutazione dei vincoli ma anche delle risorse motorie in campo, delle abilità sensoriali, delle risorse neuropsicologiche, del profilo neurocomportamentale del soggetto oltre che del contesto famigliare e ambientale. Il convegno riassumerà questi passaggi in un protocollo ragionato cui convergono competenze multidisciplinari. Le soluzioni di autonomia, oltre a favorire lo sviluppo delle abilità cognitive e relazionali della persona, possono rappresentare un patrimonio esperienziale di fondamentale importanza per progettare il futuro.

Nella prima parte del convegno si parlerà di Stazione eretta e cammino nelle malattie neuromuscolari e nelle PC1: la valutazione analizzata all’inserimento degli ausili e l’addestramento agli ausili. Nella seconda parte si affronterà Dentro e fuori dall’acqua: il progetto UILDM Sezione di Bologna, le scale di valutazione funzionale motoria nelle malattie neuromuscolari, alcuni casi clinici,  “I swim SMA”.  Il Corso ha ottenuto 4 crediti formativi ECM ed è accreditato per: medici, terapisti, psicomotricisti, assistenti sociali, psicologi, educatori.  Per info e iscrizioni: EV.O. s.r.l.s. - Tel. 051 538765 iscrizionievosrl@gmail.com

La Sezione UILDM di Bologna sarà presente con uno spazio espositivo al Pad.16, stand F20 per promuovere ed illustrare le proprie attività ed i progetti. 

All’interno di Exposanità Bologna, al Padiglione Horus sarà allestita un’area dedicata alla disabilità, in cui sarà possibile trovare una carrellata di prodotti, servizi e progetti per una vita indipendente. Dalle tecnologie assistive all’integrazione lavorativa, dal turismo accessibile allo sport paralimpico, dalla letteratura per la disabilità ai giochi accessibili. Tra i progetti speciali già confermati:

Area sport: Exposanità, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Emilia Romagna, allestirà 11 aree sportive ciascuna dedicata ad una disciplina. Ospiti d’eccezione campioni nazionali e atleti paralimpici.

Contest Bath Room Accessibility: Exposanità ha invitato i docenti e gli studenti del Dipartimento di Architettura e Design della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova a mettere in campo la propria preparazione tecnica, l’innovazione e la tecnologia, gli aspetti normativi e le principali necessità dell’utente.

Focus tecnologie assistive: sul mercato esistono prodotti e soluzioni in grado di favorire l’accesso a computer e smartphone, ausili che consentono di facilitare la comunicazione di ciascun individuo con una ricaduta positiva nelle relazioni interpersonali e nella sua autonomia.

Gioco anch’io: una ludoteca senza barriere: un’iniziativa che sostiene e promuove l’idea che i giocattoli debbano essere i prodotti inclusivi per eccellenza, in grado di favorire la socializzazione e la condivisione ad ogni livello e di poter essere giocati indistintamente da tutti i bambini, nessuno escluso.

Mostra A come Atipico! Un progetto per favorire l’apprendimento delle persone autistiche.

Mostra bagni inclusivi: l’inclusive design per la stanza da bagno.

Progetto Wow! Prenota il tuo viaggio in catamarano.

Turismo accessibile: Bandiera Lilla presenterà la migliore offerta per il turismo accessibile in Italia e premierà, con una madrina d’eccezione Simonetta Agnello Hornby, i Comuni più virtuosi 2018-2019 scegliendo tra una località montana, marittima e di lago.

Opportunità di lavoro: i visitatori in cerca di occupazione interessati ai profili appartenenti alle categorie protette (art. 1 o art. 18 della legge n.68/99) potranno presentarsi allo spazio Randstad e candidarsi per le posizioni aperte.

(v.b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione