GIOVANI E DIVERSITA’: RISORSE PER IL CAMBIAMENTO

share on:

Logo_Evento ArzanoPer la promozione della difesa di tutti i diritti, a partire dai diritti umani

Tanti momenti significativi raccolti in un video disponibile ora sul canale UILDM di YouTube

Incontri, scambi, emozioni, divertimento; ma anche riflessioni, spunti da condividere e auspici per un futuro inclusivo, aperto, libero da barriere fisiche e mentali. Sono questi gli elementi essenziali rappresentati nel video Giovani e diversità: risorse per il cambiamento, prodotto dalla UILDM e realizzato da Blu Video Genova, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, e disponibile ora sul canale YouTube della nostra Associazione. Quasi 6 minuti intensi, da guardare tutto d’un fiato, che fanno vedere e soprattutto sentire la profondità e il valore di un’esperienza che ha coinvolto tra il 2013 e il 2014 diverse decine di giovani studenti del Sud Italia.

Il video si inserisce nell’ambito delle attività promosse con il progetto Territorio: conoscere per cambiarlo - avviato a fine 2012 e conclusosi a giugno 2014 - con cui la UILDM ha partecipato ed è risultata tra i vincitori del Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 di Fondazione CON IL SUD e al quale ha partecipato con le Sezioni di Cittanova (Reggio Calabria), Mazara del Vallo (Trapani) e Napoli. Un progetto che ai tantissimi ragazzi e alle persone coinvolte ha lasciato un patrimonio di conoscenza ed esperienza unico che riguarda temi che vanno dalla mobilità delle persone con disabilità motoria, alla promozione della pratica sportiva da parte di queste ultime, passando per la sensibilizzazione su diversità e disabilità e formazione per i giovani.

Giovani e Diversità: Risorse per il Cambiamento è lo step finale della terza azione, la più complessa, delle quattro che hanno caratterizzato il progetto. Un’azione che è stata promossa in tre Istituti scolastici superiori (Don Geremia Piscopo-Arzano Napoli, Vincenzo Gerace-Cittanova e Ruggiero D’Altavilla-Mazara del Vallo) utilizzando come strumento di partenza la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e, dopo una parte teorica uguale per tutti, differenziando il percorso in tre laboratori dedicati ad Accessibilità (Mazara del Vallo), Educazione (Cittanova) e Svago e Sport (Arzano). «L’attività è stata finalizzata alla migliore conoscenza del territorio in cui si vive e all’aumento della consapevolezza dell’essere cittadini e promotori della difesa di tutti i diritti, a partire dai diritti umani, e alla promozione di atteggiamenti e comportamenti ispirati alla non discriminazione, alle pari opportunità, all’inclusione, all’equità, alla legalità», spiegano a una sola voce i formatori che hanno partecipato.

«Un’esperienza di grande valore - dichiara Cira Solimene, direttore Area Progettazione UILDM e responsabile del progetto - confluita nella realizzazione, da parte dei ragazzi dei tre istituti, di alcuni video in cui gli stessi hanno dimostrato come l’intervento formativo abbia stimolato in loro un cambiamento di punto di vista. I tre video sono stati presentati nel maggio scorso presso l’istituto di Arzano durante una due giorni finale alla quale siamo riusciti a far partecipare anche gli studenti di Mazara e Cittanova».

Una due giorni nel corso della quale si sono incontrati percorsi, personalità e storie diverse - guidati con grande professionalità ed esperienza - che Giovani e diversità: risorse per il cambiamento ha cercato di catturare, offrendo ora a tutti la possibilità di condividerne i momenti, gli scambi, i pensieri, le emozioni e le riflessioni più significativi. Disponibile sul canale UILDM di Youtube, il video si propone non solo come testimonianza di questa bella esperienza, ma più in generale dell’impegno concreto della UILDM nella formazione dei giovani per l’inclusione, la partecipazione e l’abbattimento di tutte le barriere. Vogliamo chiudere quindi con le parole di uno dei partecipanti, Francesco, che nel video dice: «La realtà sono tutti i colori, non ci può essere nero e non ci può essere bianco: deve esserci l’arcobaleno!».

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus