Il Manifesto del Non-Profit, «per cambiare la realtà e le cose»

share on:

Logo

Idee, programmazione, azioni da realizzare. Il Terzo Settore italiano si mobilita per essere uno dei protagonisti principali della fase di forte cambiamento sociale ed economico per il rilancio del nostro Paese. Una parte consistente del mondo dell’associazionismo, delle imprese sociali, delle organizzazioni non profit, del volontariato, ha deciso di aderire alla piattaforma civica on-line www.inmovimento.civi.ci organizzata da Vita (mensile e siti online), con il sostegno del suo Comitato Editoriale costituito da 94 soggetti e di cui anche la UILDM fa parte, in collaborazione con Fondazione Ahref.

La piattaforma civica è uno strumento «per discutere, condividere e organizzare le proposte di un’intera comunità, un’occasione per tutti di offrire un contributo e di mettersi InMovimento» sottolinea Riccardo Bonacina, presidente di Vita. «Il nostro impegno personale e quello delle nostre organizzazioni sono innanzitutto modi di esercitare la cittadinanza, sono una forma attiva di partecipazione alla costruzione del bene comune e dell’interesse generale.  Il Terzo Settore - afferma Bonacina - è nato con la voglia di cambiare il mondo, non per difendere se stesso ma per cambiare la realtà e le cose».

Il Manifesto programmatico del Non-Profit verrà presentato venerdì 21 marzo presso il Teatro Elfo-Puccini di Milano (Corso Buenos Aires, 33), dalle ore 14 alle 18. La convocazione pubblica InMovimento prevede una serie di interventi suddivisi per temi specifici ma sinergici tra loro, ciascuno caratterizzato da un verbo: Educare, Donare, Produrre, Cooperare, Lavorare, Curare, Recuperare (Spazi e bellezza). Per valorizzare lo sviluppo delle imprese sociali, implementare attività e iniziative, dare risposte alle esigenze e ai bisogni delle comunità, accrescere progetti di sussidiarietà e prossimità a sostegno dei soggetti deboli della società.
Desideriamo evidenziare che all’evento, tra le diverse personalità invitate ad esporre la propria idea sui vari temi e a innescare il coinvolgimento del pubblico, interverranno anche Cira Solimene con un approfondimento sul Curare, e Alberto Fontana sul Cooperare

Come già indicato in un precedente articolo pubblicato su questo sito, vi segnaliamo che è possibile inviare le vostre adesioni, osservazioni e pensieri a inmovimento@vita.it(Renato La Cara)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus