Il Programma di azione biennale è legge

share on:

È dunque finalmente legge il Secondo Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (12 dicembre 2017) il Programma di azione, adottato con decreto del Presidente della Repubblica, conclude la sua lunga fase di gestazione giacché lo specifico Osservatorio nazionale sulla Disabilità lo aveva licenziato già nel 2016.

Ora dovrebbe iniziare l’articolata fase applicativa che vede interessati, con responsabilità diverse, Governo, Ministeri, Parlamento, Regioni ed Enti locali, oltre ad istituzioni ed organismi pubblici.
Il Programma infatti reca indicazioni operative (linee di azione) su moltissimi ambiti che interessano direttamente o indirettamente la qualità della vita delle persone con disabilità: dalla revisione dei criteri per il riconoscimento della stessa, alla salute, al lavoro, allo studio e alla mobilità. Senza tralasciare temi quali lo sviluppo del sistema statistico e del monitoraggio dell’attuazione delle politiche o la cooperazione internazionale.
Il Programma in sé è molto articolato e indica azioni specifiche, soggetti attuatori e coinvolti, sostenibilità economica, ma la sua reale applicazione dipende dalle reali volontà politiche, organizzative ed amministrative.
Lo stato di applicazione del precedente Programma di azione è stato oggetto del monitoraggio e dell’analisi della redazione di HandyLex.org, ancora disponibile sul sito. Faremo altrettanto con questo secondo Programma con un monitoraggio continuo e pubblico sul sito Handylwex.org. 
Nel frattempo abbiamo provveduto a pubblicare – in formato accessibile – il testo del Secondo Programma di azione.

Consulta:

 

Carlo Giacobini
Direttore responsabile di HandyLex.org

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione