Il team di “Striscia” per "Matt e Splatch"

share on:

Un momento della conferenza stampaHa riscosso un grande successo di stampa e pubblico, mercoledì 23 febbraio, la presentazione svoltasi al Niguarda di Milano di Matt e Splatch - Nel regno di sottoterra, il nuovo libro edito da Falzea di Alessandro Corallo, redattore di “Striscia la notizia”. Un volume dedicato alle diversità e contro tutti i pregiudizi.

L’iniziativa, promossa dalla UILDM con la collaborazione del Centro Clinico NEMO di Fondazione Serena, ha registrato l’entusiastica adesione di oltre un centinaio di persone. Le quali hanno potuto apprezzare la vivacità e l’originale nota di umorismo targato “Striscia” che hanno impresso all’evento i molti amici dell’autore, benché fuori dalle loro vesti abituali. Erano presenti, infatti, Enzo Iacchetti e Moreno Morello, moderatore dell’incontro, e con loro Valerio Staffelli, Antonio Casanova e il regista della trasmissione Mauro Marinello, tutti molto vicini a Corallo che collabora con questa redazione da quasi vent’anni.
Sono intervenuti, inoltre, Elena Zanella e Marco Rasconi, rispettivamente direttore Raccolta Fondi, Comunicazione e Relazioni Esterne di Fondazione Serena e presidente della Sezione UILDM di Milano, e il direttore generale del Niguarda Pasquale Cannatelli.

«Siamo veramente molto contenti - ha dichiarato Zanella - per l’importante opportunità che questo nuovo gruppo di amici ci sta offrendo. Il più sincero e sentito grazie ad Alessandro e a tutto il team di Striscia, quindi, non solo da parte dello staff di NEMO ma anche di tutti i nostri ospiti. I quali, dopo la conferenza stampa, hanno potuto incontrare i noti protagonisti del Tg satirico più famoso d’Italia, che con straordinario e sincero trasporto hanno visitato con noi il Centro, interagendo con adulti e bambini con la massima disponibilità e partecipazione, senza alcuna formalità». 

Protagonista di questo Fantasy per ragazzi è Matthew, un ragazzo di dodici anni affetto da distrofia muscolare. «Il libro mi è piaciuto molto - ha spiegato Marco Rasconi, che con Corallo ha maturato un sincero rapporto di amicizia, grazie alla quale questo progetto ha visto la luce -. È scorrevole e con bellissimi spunti di riflessione anche per i più piccoli. Inoltre, la suddivisione del “mondo sotterraneo” in livelli, a cui accedere dopo aver risposto ad indovinelli, sarà sicuramente vincente con i bambini. Ritengo molto importante, poi, il fatto che Corallo abbia scelto di affrontare situazioni discriminatorie mettendo in campo l’Unione e la collaborazione, concetti cardine su cui si fondano la storia e l’impegno della nostra Associazione. Per questo, pensiamo che Matt e Splatch ci permetterà di dialogare con maggior facilità con un target giovane e di promuovere, su tutto il territorio nazionale, collaborazioni con gli istituti scolastici di ogni genere e grado».

Splatch è un simpatico mucchio di fango che si diverte a rimbalzare “splaccicandosi in giro” e che arriva per aiutare Matt e i suoi amici a difendersi dalle vessazioni di alcuni compagni di scuola. «Nel libro - ha dichiarato Corallo -, la malattia e la disabilità sono solo uno dei tanti aspetti della vita di Matt. E raccontandone le vicissitudini spero di aiutare i lettori, grandi e piccoli, a liberarsi anche nella vita da pregiudizi e idee precostituite, basate per lo più su luoghi comuni. Arrivando a comprendere che ciò che ci differenzia gli uni dagli altri non deve essere motivo di emarginazione o isolamento, bensì lo stimolo ad uscire dal proprio guscio e andare a conoscere meglio ciò che c’è fuori, ma anche dentro di noi, traendo da questi incontri nuovi stimoli e motivi di crescita».

Voglio anche ringraziare, a nome di tutto il Centro Clinico, - ha concluso Zanella - i Fratelli Falzea, che sono intervenuti all’evento e salutando i bambini del NEMO si sono resi disponibili a fornire al Centro una biblioteca completa di alcuni dei titoli lanciati ogni anno dalla loro Casa Editrice, che come noto produce anche libri per ragazzi.

«Il Centro NEMO - ha affermato dal canto suo Pasquale Cannatelli - è un punto di riferimento importante e nei tre anni di attività qui al Niguarda vi è stato un crescente sviluppo nella cura e nell'assistenza ai pazienti che qui si rivolgono. Il nostro Ospedale vede con favore questa crescita e proprio in questi giorni metterà a disposizione per le attività del Centro ulteriori spazi».

«Il mondo della TV e dei media in generale - ha concluso Alessandro Corallo -, vista la potenzialità che ha di raggiungere rapidamente un numero enorme di persone, non può rimanere indifferente alle tematiche della discriminazione e della mancanza di pari opportunità che oggi caratterizzano la vita quotidiana di molti cittadini. Per questo anche la Redazione di Striscia da diverso tempo si dedica, nel limite delle sue possibilità, a denunciare episodi di questo tipo: perché nessuno si possa più sentire legittimato a pensare che si tratti di “un problema che non mi riguarda” o possa girarsi dall’altra parte dicendo poi “io non sapevo”».      

Invitiamo quindi tutti alla lettura di questo bel lavoro, auspicando che la collaborazione tra lo straordinario team di “Striscia”, la UILDM e il Centro Clinico NEMO possa continuare in futuro con la promozione di altre valide iniziative!  (C.N.)  

Per ulteriori informazioni
Sezione UILDM di Milano - Tel. 02/84800276, segreteria@uildmmilano.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus