IV° Giornata Nazionale contro la SLA

share on:

Domenica 2 ottobre le principali piazze italiane ospiteranno l’ormai tradizionale appuntamento con l’iniziativa Quello buono…sostiene la ricerca, promossa da AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) Onlus in collaborazione con la Camera di Commercio di Asti: con un contributo di 10 euro, sarà possibile acquistare una bottiglia di pregiato Barbera d'Asti DOCG, appositamente confezionata per l’occasione, e finanziare un importante progetto di ricerca per trovare una cura efficace e dare una speranza agli oltre 5.000 malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) in Italia.

E’ davvero quasi tutto pronto per la quarta edizione della Giornata Nazionale contro la SLA, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Come noto, la Sclerosi Laterale Amiotrofica è una malattia con un fortissimo impatto sulla vita di chi ne è colpito e dei suoi familiari. In Italia oggi sono circa 5.000 persone a soffrirne. Ad oggi l’unica possibilità per vincere questa malattia, di cui ancora non si conoscono le cause, è la ricerca scientifica.

In occasione della Giornata Nazionale del 2 ottobre, i volontari AISLA delle sezioni operanti sull’intero territorio nazionale saranno presenti in oltre 90 piazze, dove allestiranno stand e gazebo per la distribuzione di materiale informativo sulla malattia e daranno vita, come detto, all’iniziativa "Quello buono…sostiene la ricerca", in collaborazione con la Camera di Commercio di Asti e con altri importanti Enti e Istituzioni sul Territorio (Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Regione Piemonte, Provincia di Asti, Istituto Marketing Agroalimentare Piemonte, Consorzio Tutela Vini di Asti e del Monferrato).

I fondi raccolti saranno devoluti al finanziamento di un importante progetto di ricerca, finalizzato alla sperimentazione di una nuova possibile terapia per il trattamento della Sclerosi Laterale Amiotrofica con Ciclofosfamide, sostenuto da Trapianto Autologo di Cellule Staminali Ematopoietiche.

Il coordinamento del progetto sarà affidato al Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica dell’Università degli studi di Genova, mentre l’ente promotore sarà il Centro Clinico NeMO - Fondazione Serena Onlus, di cui AISLA Onlus è socio partecipante.

«La Quarta  Giornata Nazionale contro la SLA ci consentirà ancora una volta di evidenziare pubblicamente i bisogni dei malati, delle loro famiglie e di finanziare un importante progetto di ricerca - sottolinea il presidente di AISLA Onlus, Mario Melazzini. - Vogliamo affrontare le necessità delle persone con SLA con i fatti concreti e non con le parole. Tutti siamo chiamati a rispondere “presente” per partecipare alla lotta contro la SLA: una battaglia che, speriamo il più presto possibile, ci porterà a sconfiggere la malattia».(R.R.)

Per informazioni sulle piazze in cui AISLA sarà presente il 2 ottobre:
www.aisla.it - Tel. 02-43986673

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus