Jacopo che mette in circolo i suoi doni

share on:

In qualunque situazione della vita possiamo donare qualcosa agli altri, anche quando ci sembra di non essere in grado di farlo. È quello che ci dice la storia di Jacopo Barbaro, 43 anni, ex calciatore di Cavallino - Treporti, compagno di squadra di Alessandro Del Piero ai tempi delle giovanili del Padova.

Jacopo da 15 anni combatte contro la SLA. Ora non riesce più a muoversi e comunica con un puntatore oculare. Da sempre grande appassionato di calcio, possiede un’ampia collezione di maglie dei più grandi calciatori del mondo, regalo dei suoi amici sportivi.
Nonostante trascorra la sua vita in un letto, Jacopo e la sua famiglia sono legati alla Sezione UILDM di Venezia nella sua sede distaccata di Cavallino – Treporti e si impegnano con generosità nelle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore dell’associazione.

Quest’anno Jacopo ha voluto fare un gesto d’amore per sostenere un progetto natalizio della Sezione. Ha messo all’asta alcune delle maglie autografate in suo possesso e ha donato il ricavato al referente locale, Gianfranco Bastianello.

«Nella zona di Cavallino – Treporti UILDM ha uno sportello di Segretariato sociale che lavora per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità – racconta Gianfranco Bastianello - Abbiamo deciso di utilizzare la generosa donazione di Jacopo per sostenere il servizio di trasporto per due bambini con disabilità neuromuscolare che vivono a Jesolo». Nei mesi scorsi la mamma si era rivolta all’associazione per avere un aiuto. Più volte a settimana i bambini devono recarsi in ospedale per le sedute di riabilitazione, «ma se la mamma lavora – continua Bastianello – nessuno può accompagnarli. Il Comune di Jesolo, che dovrebbe gestire la richiesta, per ora non risponde. Così UILDM si è resa disponibile con il suo servizio di trasporto a partire da settembre 2018».

Grazie al gesto di Jacopo la Sezione potrà assicurare il servizio di trasporto ai due bambini fino alla fine dell’anno scolastico. A volte basta davvero poco per regalare un sorriso e una speranza a una mamma e ai suoi bambini.

(a.p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione