La Camera approva la Riforma del Terzo Settore

share on:

immagine_riforma_terzo_settore

La Camera dei Deputati ha dato il via libera alla Riforma del Terzo Settore con 297 voti favorevoli, 121 contrari e 50 astenuti.

Il 9 aprile scorso è stato ratificato il Disegno di legge recante Delega al Governo per la Riforma del Terzo Settore, dell'Impresa Sociale e per la Disciplina del Servizio Civile Universale. Ora si attende il passaggio in Senato per l’approvazione finale.
L’iter che ha portato all’approvazione da parte della Camera è partito il primo ottobre 2014 quando il Ddl 2617 è arrivato alla XII Commissione Affari Sociali di Montecitorio per poi passare, il primo aprile 2015, all’esame dell'assemblea.

«È una riforma importante e attesa - riferisce il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali Luigi Bobba - e se non vi saranno intralci l’iter parlamentare potrebbe terminare prima dell’estate per poi passare, finalmente, alla stesura dei decreti delegati».

Dichiara Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore: «Siamo soddisfatti per l’approvazione del Disegno di legge delega sul Terzo Settore. A meno di un anno dal suo annuncio, infatti, ci viene restituito, per questa prima parte dell’iter parlamentare, un buon testo, a riprova che la Commissione e l’Aula alla Camera hanno lavorato con grande attenzione per la riforma e la riorganizzazione di un mondo vastissimo, che interessa oltre 300.000 organizzazioni, quasi un milione di lavoratori totali e oltre 4 milioni e mezzo di volontari. Si tratta di un passaggio epocale che coinvolge l’intero Paese e non solo il nostro "mondo"». (A.P.)

Di seguito, dunque, è possibile scaricare il testo completo del Ddl su cui il Senato lavorerà nei prossimi mesi: Delega al Governo per la riforma del Terzo settore.

Per approfondire ulteriormente alcuni aspetti di questo importante argomento, invece, rimandiamo in particolare a Vita.it:

Una buona riforma col nodo delle risorse

Il resoconto della prima seduta

L'impresa sociale più che low cost interessa che sia low cost

Riforma Terzo Settore: quanti malintesi sull'impresa sociale

Riforma Terzo Settore: la Camera approva

Bobba: l'iter della Riforma a compimento entro l'estate

Terzo Settore: riforma senza tarpare le ali

Riforma del Terzo Settore: un buon punto di partenza ma non certo un punto di arrivo

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49