La Fiera del Riso Solidale alla Ricerca Telethon

share on:

Palloncini di TelethonDomenica 5 ottobre si terrà la quinta edizione dell'evento
 LA FIERA DEL RISO SOLIDALE ALLA RICERCA TELETHON presso il Palariso “Giorgio Zanotto” di Isola della Scala (Verona). L’iniziativa è organizzata dalla Sezione UILDM di Verona, con il patrocinio dell’Ente Fiera e del Comune di Isola della Scala. Per tutto il giorno, saranno destinati a Telethon 0,20 euro per ogni risotto venduto nell'ambito della Fiera del Riso, in corso fino al 12 ottobre. Nel 2013, grazie a questa manifestazione e al concorso “Il risotto del sindaco” sono stati raccolti 6000 euro. È il quinto anno che l’ormai internazionale kermesse isolana ospita Telethon e UILDM; un gemellaggio che nel corso del tempo si è consolidato ed è cresciuto.

Al giorno d’oggi si conoscono diverse migliaia di malattie genetiche e per la maggior parte di queste non esiste una terapia risolutiva. La Fondazione Telethon esiste dal 1990 proprio con l’obiettivo di realizzare la promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente e far sì che nessuno sia escluso dalla concreta speranza di una cura. «Le malattie genetiche non scompaiono tacendole ma favorendo la ricerca scientifica - afferma l’amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Luigi Mirandola. - Per noi la domenica di solidarietà della Fiera del Riso è quindi due volte importante. In primo luogo perché raccogliamo, nel nostro piccolo, fondi per sostenere la ricerca scientifica. In secondo luogo perché coinvolgiamo migliaia di visitatori in un gesto solidale nei confronti di chi ne ha davvero bisogno».

Domenica, quindi, dalle ore 10.30 si terrà l’aperitivo informativo Lo stato attuale della Ricerca Telethon. Si tratta di un momento di presentazione della Fondazione Telethon e di un aggiornamento sulla situazione odierna nel campo della ricerca sulle malattie genetiche. Specialisti del settore medico-scientifico e della UILDM aiuteranno i presenti a capire l'importanza di investire nella ricerca.

Dalle ore 12.30 ci sarà poi il Concorso Un risotto senza barriere per Telethon: come da tradizione, una sfida a colpi di ricette che coinvolgerà cinque cuochi con disabilità e i rispettivi accompagnatori, che verranno giudicati da una giuria tecnica e da una giuria popolare.

A partire dalle ore 13, nel ristorante della Fiera del Riso (zona concorsi TOP SHOW) si terrà Insieme per Telethon (su prenotazione): qui gli ospiti sostenitori potranno degustare un pranzo (antipasto, tris di risotti, dolce e bevande) in onore di Telethon a 25 euro. Tra una pietanza e l’altra i presenti saranno allietati da un intrattenimento di musica classica e poesia.

Il ricavato del pranzo sarà interamente devoluto a sostegno della ricerca Telethon per le distrofie muscolari.
«Eventi come “La Fiera del Riso Solidale alla Ricerca” sono importantissimi per sensibilizzare e informare sulle attività di Telethon e raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare - spiega Davide Tamellini, referente UILDM. - Proprio per questo siamo grati al Comune di Isola della Scala e all’Ente Fiera che ci permettono di organizzare questa giornata e ci sostengono in questo progetto solidale».

Per prenotare il pranzo  è possibile telefonare al Ristorante della Fiera del Riso (tel. 346/1878495) oppure alla Sezione UILDM di Verona (tel. 045/8101650). (V.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus