La Fragilità Tra Etica Ed Economia

share on:

Il tema della fragilità sarà al centro dell’evento online “La fragilità tra etica ed economia. Verso un benessere condiviso”, in programma venerdì 9 aprile alle 17. Si tratta di un momento di riflessione e confronto che partirà da tre parole chiave: fragilità, etica ed economia.

Interverranno:
Domenico Iannacone, giornalista di RAI 3 - “Comunicare l’etica”

Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM - “Un’economia inclusiva”

Sabrina Paravicini, attrice, autrice, regista originaria di Morbegno e mamma di Nino - “Trasformare la fragilità in risorsa”

Vito Mancuso, teologo - “Etica, economia, fragilità: quale scelta per un benessere condiviso?”

Modera Fabio Panzeri, giornalista di Unica TV.

L’evento vedrà anche il coinvolgimento dei giovani per comprendere il loro punto di vista sulle tematiche affrontate.

L’incontro è promosso da “dappertutto” – associazione che si occupa di abbattimento delle barriere architettoniche e di promozione di una cultura inclusiva in Valtellina – insieme alla Sezione UILDM di Sondrio, Anffas Sondrio, FabLab Sondrio, UICI-Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e ENS-Ente Nazionale Sordi con la collaborazione e il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio.

“Il nostro obiettivo è riscoprire e dimostrare che la fragilità rappresenta una parte naturale della società con il preciso scopo di mantenerne in equilibrio il valore. È un enorme autogol mettere ai margini le persone con fragilità – spiega Walter Fumasoni, presidente di dappertutto – La pandemia ci ha fatto scoprire tutti un po’ più fragili, ha permesso a tutti di capire cosa vuol dire non avere una cura, dover rimanere chiusi a casa, ha rimescolato le carte. Noi vogliamo lanciare il messaggio che si può ripartire in maniera diversa, cominciando da quello che abbiamo perso in termini di inclusione e facendo tesoro di quello che abbiamo imparato. Come si può creare a partire da questo tempo di pandemia una società migliore? La fragilità può fare da collante tra etica ed economia perché ha in sé dei valori importanti. Si può ricostruire una comunità partendo dalle sue fragilità”.

La diretta andrà in onda sul canale YouTube di TeleUnica: https://www.youtube.com/channel/UCrgUR-pTN1jO07HT5T24D6w

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione