La UILDM alla presentazione della "Roadmap Respiratoria Europea"

share on:

Fisioterapia respiratoria

AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) e Società Italiana di Medicina Respiratoria promuovono per mercoledì 27 giugno a Roma (Palazzo Marini, ore 9-12) il convegno L’impegno della pneumologia per la cura delle malattie respiratorie: presentazione della Roadmap Respiratoria Europea.

L’incontro, patrocinato tra le altre organizzazioni anche da UILDM e da Cittadinanzattiva, si svolge proprio in occasione della giornata dedicata a livello internazionale alla Spirometria, il “World Spirometry Day”, e chiude l’impegno e l’attività messi in campo durante il Mese della Spirometria iniziato il 26 maggio scorso con la Giornata del respiro. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini in merito all’importanza della prevenzione rispetto a un fenomeno - le patologie respiratorie - che solo in Italia rappresenta la terza causa di morte.

«Un contesto, quello del 27 giugno, - spiegano i promotori del convegno - che rappresenta l’opportunità ideale per la Medicina Respiratoria per presentare la Roadmap Respiratoria Europea. Quest’ultima, nelle due versioni per i Professionisti e per le Istituzioni, è uno strumento altamente innovativo che si propone di descrivere quali sono, ma soprattutto quali saranno le sfide che dovranno affrontare i Medici circa i cambiamenti nella pratica clinica, il patient empowerment e la costruzione di nuovi modelli per la Sanità e la Prevenzione».

Un’iniziativa importante alla quale sarà presente anche la UILDM, rappresentata per l’occasione da Anna Annunziata, medico dell’Unità Operativa Complessa di Malattia, Fisiopatologia e Riabilitazione Respiratoria dell’Ospedale “Monaldi” di Napoli che si avvale di una borsa di studio sostenuta da AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e UILDM.

Anna Annunziata interverrà nel corso dello spazio dedicato alle Associazioni dei Pazienti (ore 10-11), proponendo una relazione dal titolo Diagnosi e cura dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica nel paziente affetto da malattia neuromuscolare: SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e distrofie muscolari.

Tornando alla Roadmap Respiratoria Europea che verrà presentata domani, «rispetto a un documento programmatico tradizionale - concludono gli organizzatori - questo adotta una visione dinamica e il più possibile descrittiva che si prefigge di raccogliere, raccontare e confrontare le differenti esperienze in ambito respiratorio in Europa, non configurandosi come un documento statico e dogmatico ma come un laboratorio aperto il più possibile al cambiamento e alle sfide educazionali della Medicina del futuro».

Per ulteriori informazioni e dettagli: www.mesedellaspirometria.it. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus