La UILDM di Genova tra storia e novità!

share on:

45mini_tiffContinuano i festeggiamenti alla Sezione UILDM di Genova per i 45 anni di vita. Tante attività, progetti ed esperienze sono stati messi in campo in questi anni.
«L'obiettivo primario della Sezione - spiegano i promotori di queste iniziative - è quello di sostenere e supportare la persona affetta da malattia neuromuscolare riuscendo una volta per tutte a coniugare il concetto di 'Cura' e quello di 'Prendersi cura', dove il curare la persona continua ad avere un significato fondamentale, ma altrettanto fondamentale è la dignità della persona stessa, la sua qualità della vita e l'integrazione con la società».

Sabato 24 ottobre la Sezione si appresta a vivere il terzo di una serie di appuntamenti che l'ha vista protagonista in questi mesi per ricordare l'importante traguardo raggiunto. A partire dalle ore 9.30 presso lo Starhotel Genova (Corte Lambruschini 4, Genova) sarà possibile partecipare ad una interessante mattinata in cui verranno affrontati temi essenziali alla vita di tutti i soci UILDM e alla quale parteciperà anche il Presidente Nazionale dell'Associazione, Luigi Querini. Aprirà i lavori Francesco Ronsval, presidente della UILDM genovese, cui seguiranno i saluti di ospiti e autorità.

Alle ore 10.30 Carlo Minetti, direttore dell'UOC Malattie Neuromuscolari e direttore del Dipartimento Funzionale di Neuroscienze dell'Istituto Gaslini di Genova, risponderà alle domande dei partecipanti in merito al tema delle distrofie muscolari, nel momento dedicato a "La Distrofia Muscolare: domande e risposte della UILDM di Genova".

Al termine, alle ore 11.15, è prevista la presentazione del Bilancio Sociale 2014 della Sezione, a cura del direttore operativo Andrea Rivano. E' la prima volta che viene redatto questo tipo di documento: «L'obiettivo - come sottolinea lo stesso Rivano - è quello di rappresentare in maniera chiara e trasparente quello che l'Associazione cerca di fare tutti i giorni per rispondere concretamente alle esigenze delle persone con disabilità e dei loro familiari. Tutto questo lavoro è stato possibile grazie al contributo e all'impegno di molte persone che hanno messo a disposizione dell'Associazione il loro tempo e la loro professionalità». (A. P.)

In allegato la locandina dell'evento: UILDM Genova 24 Ottobre 15

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49