La UILDM partecipa ai Congressi di AIM e SIRN

share on:
Una bella immagine di Sirmione Una bella immagine di Sirmione (Brescia)

Da giovedì 8 a sabato 10 maggio si terranno il 14° Congresso Nazionale AIM (Associazione Italiana di Miologia) e il 14° Congresso Nazionale SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica), rispettivamente a Sirmione (Brescia) e a Genova.
La UILDM - invitata, nella persona del presidente nazionale Luigi Querini, a partecipare ad entrambi gli importanti momenti di incontro - sarà rappresentata al Congresso AIM dallo stesso Luigi Querini, mentre a Genova (SIRN) sarà rappresentata dal presidente della Sezione UILDM locale, Francesco Ronsval.

In particolare, giovedì 8 maggio il presidente Querini interverrà all’“Incontro con le Associazioni dei Pazienti” (ore 16.30-18, circa - PalaCreberg, Sirmione). Moderato da Luisa Politano (presidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM) e Maurizio Moggio, l’incontro offrirà l’opportunità per un confronto aperto inizialmente incentrato su un’iniziativa promossa recentemente dall’AIM, di interesse per tutte le Associazioni. Spiega Massimiliano Filosto (Direttivo AIM e Comitato Scientifico del Convegno) «Si tratta di un audit clinico effettuato al fine di migliorare i servizi e il management dei pazienti affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne presso i Centri di riferimento». Oltre a questo tema specifico, il confronto e la discussione saranno aperti a tutti gli argomenti e le istanze di interesse per le Associazioni e le persone che queste rappresentano. Segnaliamo che del Comitato Scientifico del Convegno, e del Direttivo AIM, fanno parte anche Angela Berardinelli, attuale membro della Commissione Medico-Scientifica UILDM, Elena Pegoraro e Gabriele Siciliano, entrambi in passato componenti della Commissione Medica UILDM, Siciliano anche attuale presidente della Sezione UILDM di Pisa.

Succesivamente, venerdì 9 maggio Francesco Ronsval parteciperà alla Tavola rotonda promossa dalla SIRN (ore 18.30-19.30, circa - Tower Genova Airport Hotel) sul tema “La cronicità in riabilitazione neurologica”: anche in questo caso, un momento di confronto nel corso del quale ciascuna Associazione avrà la possibilità da un lato di esporre come affronta la cronicità, dall’altro di condividere eventuali suggerimenti e proposte per la più adeguata gestione della stessa.
Spiega Carmelo Lentino, responsabile scientifico dell’evento, «Il Congresso sarà caratterizzato da un’alta valenza clinica senza tralasciare concetti fondamentali per la neuroriabilitazione quali la ricerca e la governance. Quattro saranno i temi principali trattati: i disordini del movimento, le malattie neuromuscolari, le malattie demielinizzanti, la robotica e le tecnologie in riabilitazione neurologica dell’adulto e del bambino. Un quinto tema trasversale ai precedenti, la gestione della cronicità, verrà appunto sviluppato anche attraverso tavole rotonde e incontri con le Istituzioni e Associazioni proprio come la vostra».

I programmi dettagliati dei due eventi congressuali possono essere scaricati qui (AIM - Sirmione) e qui (SIRN - Genova). (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus