La UILDM promuove la Convenzione ONU

share on:

Sabato 19 novembre, due appuntamenti organizzati a Lecco e a Legnano dalle rispettive Sezioni Provinciali UILDM hanno come obiettivo quello di promuovere i princìpi e i valori alla base della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, «dal 2009 legge dello Stato italiano - spiegano a una sola voce i promotori - che vincola tutti a fondare le proprie azioni sull’approccio alla disabilità basato sui diritti umani».Il logo ufficiale delle Nazioni Unite

Città di Lecco… senza barriere? è il titolo del convegno che si terrà a Lecco, presso la Sala della filiale della Banca Popolare di Sondrio (Via Previati angolo Via Amendola, ore 9-13). «Il concetto di Progettazione Universale e il principio di accessibilità - continuano in particolare dalla UILDM locale - attraversano tutti gli articoli di questa legge e vincolano le istituzioni ad affrontare il tema della fruibilità delle strutture e dei servizi in modo radicalmente nuovo. In questo quadro, le Associazioni della provincia di Lecco - con la Sezione UILDM, infatti, sono tra gli organizzatori anche l’ANFFAS e la Federazione Coordinamento Handicap Lecco - promuovono un momento di incontro e di studio per far emergere idee e proposte concrete per migliorare l’accessibilità del territorio».

Elezioni Amministrative 2012 – I diritti delle persone con disabilità entrano in gioco, invece, è il titolo del convegno che parallelamente si terrà presso la Sala Conferenze dell’ASL di Legnano (Via Colli di S. Erasmo, 29, ore 9-13), a cura di un gruppo di lavoro composto dalle Sezioni locali di UILDM, ANFFAS e AIAS, insieme alla Casa del Volontariato e alla Consulta del Volontariato di Legnano e all’Associazione Sportiva “Castoro Sport”.
«La Regione Lombardia, attraverso il Piano d’Azione Regionale - concludono dalla UILDM di Legnano - ha fatto propri i princìpi della Convenzione ONU e ha posto in primo piano il tema della presa in carico. Nel frattempo, le politiche di riduzione del deficit stanno colpendo in modo significativo proprio i fondi destinati alle Politiche Sociali. In questo quadro complesso e contradditorio, anche le Associazioni del legnanese organizzano un momento di confronto con l’obiettivo di arrivare a proposte concrete per la promozione della presa in carico come livello essenziale, necessario per la tutela dei diritti delle persone con disabilità. Un contributo sia per le attività delle Amministrazioni comunali in carica, sia per le forze politiche che si candideranno a guidare le Amministrazioni in scadenza».

Questi due importanti appuntamenti - che fanno parte di un ciclo di dieci incontri che si concluderanno in dicembre, dopo aver toccato altre cinque località - si inseriscono nell’ambito del più ampio progetto Diritti: dalle idee alle proposte, promosso dalla UILDM in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), con il contributo della Regione Lombardia. (C.N.)

 

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus