La UILDM sostiene la mobilitazione!

share on:

Come comunicato precedentemente, nelle scorse settimane la UILDM ha deciso di aderire alla proposta lanciata dalla rete Cresce il welfare, cresce l’Italia e mercoledì 31 ottobre – con rappresentanti locali e nazionali, soci e volontari – è a Roma (Piazza Montecitorio) per partecipare alla manifestazione indetta dalla rete e sostenuta anche dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Federazione di cui siamo tra i fondatori.

Scarica qui la locandina ufficiale e qui lo spot audio realizzato per l'occasione: Spot audio.

Logo di "Cresce il welfare, cresce l'Italia"

«Nei mesi scorsi - avevamo spiegato a metà ottobre - responsabili nazionali e locali della nostra Associazione hanno cercato di richiamare politici e tecnici al buonsenso e alla ragionevolezza affinché, occupandosi della complessa situazione economico-finanziaria e socio-politica del nostro Paese, tenessero nella dovuta considerazione e avessero il massimo rispetto per i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ma più in generale di tutte le fasce più esposte e a rischio povertà. È da oltre 50 anni che abbiamo tra i nostri obiettivi fondamentali la difesa della dignità e la piena inclusione nella società delle persone con disabilità, affinché queste possano godere di pari opportunità, possano realizzarsi come Cittadini e dare il proprio contributo alla crescita del Paese».

Dunque, facendo seguito ai suddetti moniti e in piena continuità e coerenza con la nostra storia e il nostro impegno sociale, come Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare abbiamo deciso di aderire con assoluta convinzione alla manifestazione indetta per il 31 ottobre a Roma, alla quale parteciperanno diverse decine di organizzazioni del Terzo Settore e del mondo sindacale.

«I continui tagli subìti dalle Politiche Sociali negli ultimi anni - dichiara il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana -, uniti ai tagli nei trasferimenti alle Regioni, porteranno a un’inevitabile riduzione della qualità e della quantità dei servizi rivolti ai cittadini. Ritengo, dunque, che si stia aprendo uno scenario inaccettabile di mancanza di rispetto dei diritti umani e della dignità che prelude a un ulteriore progressivo impoverimento di tutti quei cittadini che già oggi rappresentano la parte più vulnerabile del nostro Paese e che non hanno mai goduto di privilegi, semmai di un indennizzo all’indifferenza».

«È per tutti loro, per tutti noi - conclude Fontana - che scendiamo in piazza, per dare il nostro contributo affinché si ponga fine, una volta per tutte, allo scempio che si sta facendo del nostro sistema di welfare, spegnendo il futuro delle persone con disabilità, e si torni a ragionare e a confrontarsi, in tutte le sedi possibili, per ricostruire una solida rete di protezione e per cercare di dare un futuro diverso al Paese, futuro nel quale la nostra Associazione crede e per il quale chiede a tutti di mettersi in gioco e fare la propria parte».

La Direzione Nazionale UILDM, quindi, invita ancora una volta tutti i Soci, i Volontari e i Simpatizzanti dell’Associazione a sostenere questa mobilitazione con ogni strumento a disposizione, nella convinzione che oggi più che mai solo una concreta Partecipazione e Unione possano fare la Forza per costruire un futuro nuovo e diverso.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus