Lanciato ufficialmente Telethon 2011!

share on:

Nel corso di una partecipata conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Roma ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell’imminente edizione 2011 della maratona Telethon (16-18 dicembre), per la quale già da alcuni mesi molte Sezioni UILDM sono al lavoro.
Al lancio della campagna, che si è svolto all’interno del Policlinico Agostino Gemelli, hanno partecipato le Associazioni e le Aziende partner nella raccolta fondi. Al fianco di Luca di Montezemolo (presidente di Telethon) e di Francesca Pasinelli (direttore generale) c’erano Lorenza Lei (Rai) e Luigi Abete (BNL Gruppo BNP Paribas). Con loro anche i vertici del Policlinico Gemelli, di Sma e di Auchan.Il logo di Telethon

«Gli eroi di Telethon [sono i protagonisti della campagna 2011, NdR] rappresentano la parte migliore del nostro Paese – ha dichiarato Luca di Montezemolo – quelli che, nel nostro caso, permettono alla ricerca italiana di primeggiare nel mondo e a migliaia di famiglie, di tutte le nazionalità, di coltivare la speranza di una cura per i loro bambini malati. Sono certo che i nostri concittadini sapranno sostenerci, nonostante il periodo di crisi. Perché è proprio in momenti come questi che viene fuori il grande cuore degli italiani».

Durante l’incontro è stato presentato un aggiornamento sullo stato della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, malattia sulla quale Telethon ha investito 28 milioni di euro, finanziando più di 300 progetti. A fare il punto sulla ricerca è stato Eugenio Mercuri, scienziato del Policlinico Gemelli finanziato da Telethon. “Per molti anni la lotta a questa malattia ha rappresentato una delle sfide più difficili: oggi ai ricercatori è sempre più chiaro che per sconfiggerla è necessario un approccio combinato, che la aggredisca cioè da più fronti. Non stupisce, quindi, che al momento siano diverse le strategie terapeutiche “in pista”, alcune delle quali già in corso di sperimentazione sull’uomo, dalla terapia cellulare con cellule staminali alla tecnica molecolare dell’exon-skipping, oltre a vari approcci farmacologici che mirano a contrastare la degenerazione muscolare. Accanto alla ricerca per sviluppare delle terapie, inoltre, Telethon sostiene anche quella per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari, grazie al bando congiunto Telethon-UILDM”, si legge nel comunicato diffuso da Telethon.

«Il cammino della ricerca verso la curaha continuato Francesca Pasinelliprocede a ritmi sostenuti, con risultati incoraggianti il cui valore viene ormai riconosciuto da tutta la comunità scientifica internazionale. Proprio ora che per una ventina di malattie il traguardo della cura è più vicino non possiamo rallentare e facciamo un grande appello alla donazione. Perché sostenere la ricerca vuol dire fare qualcosa per il futuro di tutti».

«Sono particolarmente orgoglioso, come presidente di BNL, di poter festeggiare vent’anni di partnership con Telethonha dichiarato Luigi Abete - È una storia di successi che ha consentito di realizzare un circuito virtuoso tra la responsabilità e la generosità delle persone ed i risultati della ricerca. In questi anni si è cementato, in maniera crescente, l’impegno tra i colleghi e i clienti della Banca, dando vita a uno dei più grandi progetti di fund raising in Europa, una gara di solidarietà in cui BNL ha raccolto oltre 211 milioni di euro, quasi il 50 per cento del totale. Questi lusinghieri traguardi sono, per ognuno di noi, un ulteriore stimolo a proseguire, con rinnovato vigore, nel finanziamento della ricerca contro le malattie genetiche».

Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli, clicca qui. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus