Manifestazioni Nazionali UILDM

share on:

In formazione per costruire comunità consapevoli e inclusive. Tornano le Manifestazioni Nazionali UILDM dal 18 al 20 maggio 2023 a Lignano Sabbiadoro (UD).

UILDM dà di nuovo appuntamento ai soci e agli amici dell’associazione dal 18 al 20 maggio 2023 al Bella Italia& Efa Village di Lignano Sabbiadoro (UD) con le Manifestazioni Nazionali.

SEGUI LA DIRETTA QUI 

«Questi tre giorni sono diventati sempre più importanti nel corso del tempo – spiega Marco Rasconi, Presidente nazionale UILDM – Ci permettono non solo di ritrovare vecchi e nuovi amici ma anche di aggiornare una intera comunità su progettualità nazionali e locali, sulle novità medico-scientifiche e culturali e di dare spazio al futuro. Il claim “costruiamo comunità consapevoli e inclusive” è lo stesso del progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti” che sostiene l’impegno quotidiano dei nostri volontari per garantire a chi ha una disabilità e alle loro famiglie una vita come quella di tutti».

Le Manifestazioni Nazionali quest’anno danno spazio in particolare alle iniziative delle Sezioni, con appuntamenti gestiti direttamente da loro e dedicati alla comunicazione, alla respirazione glosso-faringea e all’utilizzo della tecnologia immersiva per affrontare un percorso di maggiore consapevolezza personale. A raccontare i tre giorni di incontri e formazione ci sarà la redazione della webradio di UILDM Lazio “Radio Finestraperta”.

 

Giovedì 18 maggio

Nel pomeriggio i lavori vengono aperti dal tavolo sulla comunicazione “Comunicazione&Inclusione. Le parole cambiano il mondo”, con l’intervento del giornalista professionista Claudio Arrigoni, direttore responsabile della nostra rivista DM. Si potranno inoltre seguire i seminari dedicati al Servizio Civile Universale, i lavori del Gruppo Giovani Nazionale e in serata “Cibo è salute. Presentazione e assaggio di alimenti a fini medici speciali”, dedicato a chi ha problemi di disfagia e patologie associate.

Venerdì 19 maggio

Rimane centrale la Giornata Scientifica di venerdì, che sarà così articolata: al mattino si svolgerà il corso Ecm “Progressi nella diagnosi e terapia delle malattie neuromuscolari”, a cura della Commissione medico-scientifica UILDM, al quale ci si può iscrivere qui. Nel pomeriggio invece sarà la volta della tavola rotonda per capire come sta cambiando lo scenario per i pazienti: dai trial sperimentali alla commercializzazione di nuovi farmaci. I lavori del venerdì daranno inoltre spazio ai progetti nazionali UILDM e alla formazione dedicata alle Sezioni, nell’ottica di strutturare in modo sempre più efficace la propria comunicazione in ottica di raccolta fondi.

Sabato 20 maggio

La giornata conclusiva è dedicata all’Assemblea dei soci, che verrà aperta dai saluti delle associazioni amiche di UILDM e da alcuni momenti di celebrazione della storia associativa.

 

Sarà possibile seguire la Giornata Scientifica e l’Assemblea Nazionale in diretta streaming su uildm.org.

Gli appuntamenti formativi "Comunicazione&Inclusione", "Progettando il futuro", “Giornata Nazionale UILDM: metodologia, tattiche e consigli per una comunicazione efficace e comunitaria”, il corso ECM della Giornata Scientifica "Progressi nella diagnosi e terapia delle malattie neuromuscolari" e la programmazione medico-scientifica di venerdì 19 maggio fanno parte dell'offerta formativa del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE, previsto dal progetto “E.RE. - Esistenze Resilienti”. Il progetto E.RE. - Esistenze Resilienti, finanziato anche dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ha come obiettivo il sostegno delle persone con malattie neuromuscolari per costruire insieme comunità consapevoli e inclusive.

 

Si ringrazia per il sostegno alle Manifestazioni Nazionali UILDM: Vivisol, Il Point – ITOP, MedicAir, Olmedo.

 

SEGUI LA DIRETTA QUI 

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione