Manifestazioni Nazionali UILDM 2016 - 55 anni di lotte e di impegno

share on:

ok

Dal 12 al 14 maggio UILDM vive le sue Manifestazioni Nazionali 2016. Si tratta dell’evento culmine per la vita associativa dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, in quanto momento di incontro, confronto e di approfondimento sulle tematiche più rilevanti e significative per UILDM e per coloro che vi interverranno. L’evento si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Centro Ge. Tur. (Viale Centrale 29).

Il 2016 è un anno particolarmente importante perché UILDM celebra i suoi 55 anni di storia insieme al momento più democratico per l’Associazione, l’elezione della nuova Direzione Nazionale. La tre giorni vedrà la presenza dei delegati delle nostre 69 Sezioni locali, i soci, i familiari, gli amici di UILDM, i medici e quanti vorranno condividere questa esperienza che ha un forte valore sociale, formativo e associativo.

Titolo delle Manifestazioni di quest’anno è “1961-2016: 55 anni di lotte e di impegno – Buon compleanno UILDM”, a sottolineare soprattutto l’importanza della storia come elemento che modella il presente e dà slancio al futuro di UILDM.
Il programma è ricco di appuntamenti e si articolerà in tanti momenti e ambiti di interesse, pensati appositamente per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che parteciperanno.

Novità di quest’anno è il “Corso di principi e pratiche di fundraising”, il giorno 12 e 13 maggio (ore 9.30-13/15-18.30), a cura di Elena Zanella, consulente UILDM per il fundraising e la comunicazione. Il corso è rivolto a persone provenienti dalle varie Sezioni per favorire questo tipo di riflessione e di attività all’interno delle Sezioni stesse e vedrà la partecipazione, in qualità di formatori, di Mattia Dell’Era e di Antonio Bonetti, fundraiser noti a livello nazionale.
Giovedì (ore 10-13/15.30-18.30), in parallelo al corso sul fundraising, si svolgerà il consueto momento formativo e di aggiornamento per gli Operatori Locali di Progetto e un incontro con le Sezioni relativo ai risultati del monitoraggio e delle nuove sedi di attuazione del Servizio Civile, a cura dei referenti per il Servizio Civile UILDM.
Sempre nella mattinata dello stesso giorno (ore 9.30-13) avrà luogo il “Corso di formazione su contabilità e bilanci”, a cura di Antonella Vigna (Tesoriere nazionale UILDM) e Cristiana Noventa (Ufficio Tesoreria Direzione Nazionale UILDM), con la partecipazione di Silvia Maran (Consulente Commercialista della Direzione Nazionale UILDM), per permettere alle Sezioni di perfezionare tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle loro attività operative.
Il giovedì pomeriggio (ore 15-18.30), come consuetudine Carlo Giacobini (Responsabile Centro Documentazione Legislativa UILDM e HandyLex.org) proporrà il suo atteso aggiornamento sulle novità legislative in ambito di disabilità, quest'anno incentrato sul tema “Conoscere i diritti per realizzare il proprio progetto di vita - Risorse, vincoli, novità e prospettive nella normativa vigente”.
Contemporaneamente alla proposta di Carlo Giacobini (ore 15-19), ci sarà la possibilità di partecipare al gruppo esperienziale sul tema “La cura delle perdite significative”, che sarà guidato da Anna Milone (Psicoterapeuta) e Daniele Ghezzo (Psicologo e Psicotanatologo). Chiuderà la giornata di giovedì un atteso momento musicale: il concerto del gruppo di Standard Soft Jazz Demeagua Sextet.

Il venerdì sarà innanzitutto dedicato alla Giornata Scientifica - organizzata dalla Commissione medico-scientifica UILDM - che durante la mattinata prevede un’altra novità di quest’anno: un Corso di Formazione dal titolo “Malattie muscolari: aspetti nutrizionali”, al quale interverranno alcuni tra i maggiori esperti in ambito di malattie neuromuscolari e di nutrizione, accreditato per l’erogazione di crediti ECM alle figure professionali interessate. Il Corso ha ottenuto il patrocinio di AIM (Associazione Italiana di Miologia), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e dell’Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Gorizia.
Nel pomeriggio (ore 15-16.30) verrà proposta la Tavola rotondaL’Unione delle Associazioni”, alla quale sono state invitate tutte le organizzazioni che aderiscono a questo progetto, per continuare la riflessione cominciata a Lignano durante le Manifestazioni UILDM 2015 e aggiornare sulle attività e gli obiettivi di questa nuova realtà. Chiuderanno la Giornata Scientifica dei Tavoli di ascolto nel corso dei quali la CMS UILDM incontra e risponde ai soci (ore 16.30-18).
Parallelamente, nel pomeriggio (ore 16.45-18.30), l'Associazione si racconterà in un importante momento istituzionale di celebrazione per fare memoria della nostra storia, con la partecipazione di eminenti figure che hanno dato tanto a UILDM dagli anni della sua fondazione. Al termine, il presidente nazionale Luigi Querini leggerà la sua relazione annuale.
Nella serata (ore 21.30) il programma propone un momento di incontro, “Le Sezioni UILDM si raccontano”, un'opportunità per condividere progetti, risultati, difficoltà, buone prassi, perché oggi più che mai una Sezione UILDM “sia soprattutto le persone che la rappresentano”.

Sabato 14 maggio i delegati UILDM, dopo i saluti delle Autorità, dei Partner e degli Amici della nostra Associazione, vivranno il loro momento assembleare, quest’anno di particolare rilevanza, perché si provvederà a rinnovare la Direzione Nazionale e il Collegio dei Probiviri.

Una divertente Caccia al Tesoro per grandi e piccini (venerdì, ore 16.30-18.30), il II Torneo Quadrangolare UILDM di wheelchair hockey (sabato, ore 15-19, Auditorium Piscina) e la grande Festa per i 55 ANNI di UILDM (sabato, ore 21.30-23.30, Sala Arancione Palazzetto) con la premiazione del Torneo di Wheelchair Hockey  e dei vincitori della Caccia al Tesoro, musica e intrattenimento, sono gli altri importanti momenti di svago, divertimento e aggregazione che andranno a completare il fitto programma che verrà seguito in diretta da Lignano, per il quarto anno, dagli amici della redazione di Radio FinestrAperta.
Confermata anche per quest’anno la diretta streaming degli eventi in programma presso la Sala Arancione (a partire da giovedì pomeriggio).
Durante le Manifestazioni Nazionali sarà possibile anche visitare la mostraLa nostra Divina Commedia”, della Sezione UILDM di Bergamo.

Scarica di seguito il programma completo e dettagliato e seguici su queste pagine e sui social, per tutti gli aggiornamenti!
PROGRAMMA GENERALE

PROGRAMMA GIORNATA SCIENTIFICA

 

MATERIALI MANIFESTAZIONI UILDM LIGNANO 2016

Comunicati

Manifestazioni Nazionali UILDM 2016-I comunicato

Manifestazioni Nazionali UILDM 2016- II comunicato

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus