Ogni quattro anni la (FIWH) Federazione Italiana Wheelchair Hockey si riunisce per eleggere il proprio Presidente e i membri del Consiglio Federale. A questo scopo il 25 e 26 novembre, a Zola Predosa (Bologna), i delegati di molte squadre iscritte ai campionati di Serie A1 e A2 di wheelchair hockey hanno partecipato a una due giorni dedicata al rinnovo degli organi direttivi della Federazione e al loro insediamento. L’Assemblea è stata presieduta da Riccardo Merlino.

Ancora una volta nel ruolo di presidente è stato confermato Antonio Spinelli che, al quinto mandato, potrà contare sulla collaborazione del nuovo Consiglio Federale composto da Pierpaolo Schiaroli (vicepresidente), Stefano Occhialini, Marco Lazzari, Francesca Massimino, Fabio Mantiero e Massimo Tomassini. Inoltre, Ermanno Lemme e Antonio Bottoni sono stati eletti Revisori dei Conti.
«Sono felice - ha commentato Spinelli - perchè posso portare avanti il mio programma. Ho ricevuto l'82% dei voti ma spero di riuscire a rappresentare tutti. Tra i miei obiettivi principali c'è quello di incentivare la diffusione della nostra pratica sportiva attraverso l'apertura di nuove squadre in zone d'Italia ancora non raggiunte. A breve ad esempio sarò in Sicilia per esplorare una possibilità in questo senso. Ho anche intenzione di proporre un corso per i tecnici, mai realizzato finora. E lavorare sulla trasparenza e sulla chiarezza, attraverso una comunicazione sempre più aggiornata e a diffusione sempre più ampia».
Dall'incontro è scaturita anche la decisione di introdurre alcune nuove figure che collaboreranno dall'esterno con il Consiglio, a testimoniare il processo di espansione e strutturazione che la Federazione sta attraversando. Tra queste segnaliamo il rappresentante degli arbitri (Fabrizio Iotti), il responsabile della logistica (Claudio Bortolini) e soprattutto il nuovo segretario federale, Fabio Rodo, a lungo responsabile della Segreteria FIWH. «Sono molto emozionato per la nomina - ha commentato Rodo. - Per me è un punto di arrivo importante, dopo sette anni di lavoro all'interno della Federazione. Spero di riuscire a supportare al meglio le squadre e il nuovo Consiglio per questi nuovi quattro anni di avventura insieme».
E' stato definito anche il Consiglio di Presidenza, un organo più snello previsto per gli interventi urgenti: lo compongono Antonio Spinelli, il vicepresidente Schiaroli, il segretario federale e due consiglieri (Marco Lazzari e Stefano Occhialini).
Confermato dallo stesso Spinelli, infine, l’accordo con la Croce Rossa Italiana per la sicurezza degli atleti durante le partite, e anticipate una possibile partnership con Mediatrade, del gruppo televisivo Mediaset, per una campagna di raccolta fondi che durerà due settimane (periodo previsto tra maggio e giugno 2013), per sostenere le attività della FIWH, e la possibilità di partecipare a Torino 2015 - Città Europea dello Sport con un torneo di wheelchair hockey da otto squadre. (R.L.C.)